x

x

Carlos Sainz e la Ferrari vincitori a Melbourne
Carlos Sainz e la Ferrari vincitori a Melbourne

La Ferrari è tornata alla vittoria in Formula 1, lo ha fatto nel terzo appuntamento della stagione grazie allo spagnolo Carlos Sainz. Non solo vittoria, ma doppietta, con Charles Leclerc secondo e soprattutto Max Verstappen e la sua Red Bull fuori nei primi giri per un problema ai freni. Ma non è stata una vittoria casuale quella della Rossa. La Scuderia di Maranello ha dominato tutti i turni di prove lasciando alla Red Bull di Verstappen la pole position. Anche in gara, quando Verstappen era ancora in corsa, la Ferrari sembrava avere qualcosa in più, tanto che Sainz ha superato Verstappen prima ancora che si manifestassero palesemente i problemi al freno posteriore destro sulla monoposto dell’olandese. Quello che fa sperare in una riscossa rossa è la prestazione di entrambi i piloti: Carlos Sainz nonostante fosse condizionato dalla recente operazione, non ha commesso sbavature ed ha ottenuto una grande vittoria. Charles Leclerc ha dominato nelle prove libere, sbagliando solo (si fa per dire) le qualifiche, mentre in gara ha rimontato ed è riuscito a tenere dietro le due McLaren di Norris e Piastri.

A fare sperare in una rimonta rossa sono anche le prestazioni degli avversari: la Red Bull non è così perfetta, dopo 43 arrivi consecutivi anche Verstappen si è dovuto arrendere. Sergio Perez invece è stato protagonista di una gara anonima; mai davvero veloce, non è riuscito ad impensierire le Ferrari e le McLaren. Tutto ciò fa proprio pensare che le reali potenzialità della Red Bull siano quelle messe in mostra dal pilota messicano, a fare la differenza in pista è il cannibale Max Verstappen.

La Ferrari avanza in classifica

Questa doppietta Ferrari consente ai due piloti della Rossa di salire in classifica: Leclerc ora occupa la seconda piazza con 47 punti, dietro a Max Verstappen che ne ha 51. Ad un punto dal monegasco c’è Perez con 46 punti, mentre Sainz, quarto, è a 40 punti. 

Questa la classifica piloti

1 Verstappen M. Red Bull 51

2 Leclerc C. Ferrari 47

3 Perez S. Red Bull 46

4 Sainz C. Ferrari 40

5 Piastri O. McLaren 28

6 Norris L. McLaren 27

7 Russell G. Mercedes 18

8 Alonso F. Aston Martin 16

9 Stroll L. Aston Martin 9

10 Hamilton L. Mercedes 8

Nella classifica costruttori stessa situazione, con la Red Bull davanti a tutti con 97 punti e la Ferrari subito lì, a 93 punti. 

Questa la classifica costruttori

1 Red Bull 97

2 Ferrari 93

3 McLaren 55

4 Mercedes 26

5 Aston Martin 25

6 Rb 6

7 Haas 4

Una Ferrari così non la si vedeva dal 2022, i tifosi sono già in fibrillazione e siamo certi che già in questi giorni le prevendite dei biglietti per i due Gran Premi italiani subiranno una netta impennata. A Imola si correrà a Maggio, mentre a Monza il 1 Settembre. Proprio Monza si presenterà a Settembre con un asfalto tutto nuovo, nuove vie di fuga ed una logistica interna tutta nuova, grazie alla ristrutturazione dei sottopassi esistenti ed alla creazione di uno tutto nuovo in zona Parabolica (leggi l'articolo sull'inizio dei lavori).

A sottolineare l’importanza della vittoria della Ferrari ci hanno pensato anche Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia e Geronimo La Russa, Presidente di AC Milano.

Le parole di Sticchi Damiani – Automobile Club d’Italia

“Faccio i miei complimenti alla Ferrari per la splendida doppietta di Carlos Sainz e Charles Leclerc nel Gran Premio d’Australia. L’affermazione di un marchio che è tra i più riconosciuti dell’Italia nel mondo ci conforta e ci stimola in questa fase dove l’intera squadra dell’Automobile Club d’Italia sta lavorando con grande impegno, non solo per organizzare al meglio il doppio appuntamento italiano del Mondiale di Formula 1, in programma a Imola il 19 maggio e a Monza l’1 settembre, ma anche nelle trattative per mantenere l’Italia nel calendario iridato dopo il 2025. In questa ottica non vanno dimenticati i lavori che da oltre due mesi stanno interessando l’Autodromo Nazionale Monza per renderlo sempre più confortevole e al passo con le esigenze che la Formula 1 moderna necessita”.

Le parole di Geronimo La Russa – AC Milano

 “Una doppietta fantastica. Speriamo sia solo l’inizio e inevitabilmente il nostro pensiero va già a fine agosto e inizio settembre quando a Monza, su una pista rinnovata e ancora più veloce, andrà in scena il Gran Premio d’Italia”.

Fonte Foto: Scuderia Ferrari

I piloti Ferrari dopo l'arrivo a Melbourne
Sainz e Leclerc dopo la doppietta in Australia