Lo Stadio Druso di Bolzano, casa del Südtirol
Lo Stadio Druso di Bolzano, casa del Südtirol

La sfida sarebbe tornata d’attualità il 10 aprile 2011 in Lega Pro Prima Divisione, con una nuova vittoria brianzola al Druso: 0-1 con rete di Manuel Ricci. 
La partita è simbolica: sulla panchina brianzola debuttava infatti Gianfranco Motta da Vimercate, subentrato a Corrado Verdelli (altro ex giocatore biancorosso) e quarto allenatore di una stagione tormentata. 
Quell’annata sarebbe curiosamente terminata con Monza e Südtirol retrocesse a braccetto via playout dopo una regular season a specchio, da stesso numero di vittorie, pareggi e sconfitte. 
I verdetti del campo sarebbero, però, stati annullati successivamente allo scandalo scommesse e varie radiazioni, con il ripescaggio congiunto di altoatesini e brianzoli.

Nel settembre 2014 il Monza guidato da Fulvio Pea sarebbe poi inciampato a Bolzano per 1-0. 
Quella stagione sarebbe stata per i brianzoli un’altalena di emozioni contrastanti tra il buon girone d’andata, il crollo nel ritorno, i seri problemi societari e la salvezza conquistata solo ai playout contro il Pordenone. Il punto l’avrebbe messo il fallimento societario con la ripartenza dalla Serie D della nuova società.

L’ultimo precedente disputatosi al Druso è, infine, l’unico da risultato netto. 
Il 5 maggio 2019, ancora in C, il Monza della nuova e ambiziosa proprietà Berlusconi e guidato da Cristian Brocchi travolgeva nell’ultima giornata il Südtirol di Paolo Zanetti, diretta concorrente in chiave playoff, per 0-3 con i gol di Andrea Palazzi, di capitan Andrea D’Errico e di Marco Fossati. 
Dieci giorni dopo le due squadre si sarebbero ritrovate al Brianteo in turno secco di playoff: folle 3-3 a premiare i brianzoli meglio piazzati in regular season. Il sogno promozione si sarebbe poi infranto e solo rimandato contro la rivelazione Imolese.

Capitan Andrea D’Errico, in rete a Bolzano nell’ultimo successo sul Südtirol. Foto Buzzi
Capitan Andrea D’Errico, in rete a Bolzano nell’ultimo successo sul Südtirol. Foto Buzzi

Buona tradizione esterna brianzola, un’inedito scontro cadetto e un’ottima classifica attuale: ci sono tutti gli ingredienti per confermarsi.

Di seguito il resoconto delle sfide disputatesi a Bolzano

Serie C2 2002-2003: Südtirol-Monza 0-1 (Pagani)

Serie C2 2003-2004: Südtirol-Monza 0-0

Serie C2 2004-2005: Südtirol-Monza 1-0 (Balducci)

Lega Pro Prima Divisione 2010-2011: Südtirol-Monza 0-1 (Ricci)

Serie C 2014-2015: Südtirol-Monza 1-0 (Marras)

Serie C 2018-2019: Südtirol-Monza 0-3 (Palazzi, D’Errico, Fossati)

MonzaNews è più di una testata giornalistica: è una piattaforma multicanale che garantisce visibilità capillare in Lombardia. Con oltre 300.000 contatti raggiunti in pochi giorni e soluzioni pubblicitarie personalizzate, supportiamo i brand nel comunicare con efficacia e credibilità. 
Contattaci: [email protected] 
Seguici anche su Facebook, Instagram e TikTok