Südtirol-Monza, i precedenti altoatesini: brianzoli avanti in un match ancora inedito per la Serie B
Nei vari formati della Serie C, dal nuovo millennio lo Stadio Druso è stato teatro di importanti confronti anche chiave tra sogni e rovinose cadute

La sfida sarebbe tornata d’attualità il 10 aprile 2011 in Lega Pro Prima Divisione, con una nuova vittoria brianzola al Druso: 0-1 con rete di Manuel Ricci.
La partita è simbolica: sulla panchina brianzola debuttava infatti Gianfranco Motta da Vimercate, subentrato a Corrado Verdelli (altro ex giocatore biancorosso) e quarto allenatore di una stagione tormentata.
Quell’annata sarebbe curiosamente terminata con Monza e Südtirol retrocesse a braccetto via playout dopo una regular season a specchio, da stesso numero di vittorie, pareggi e sconfitte.
I verdetti del campo sarebbero, però, stati annullati successivamente allo scandalo scommesse e varie radiazioni, con il ripescaggio congiunto di altoatesini e brianzoli.
Nel settembre 2014 il Monza guidato da Fulvio Pea sarebbe poi inciampato a Bolzano per 1-0.
Quella stagione sarebbe stata per i brianzoli un’altalena di emozioni contrastanti tra il buon girone d’andata, il crollo nel ritorno, i seri problemi societari e la salvezza conquistata solo ai playout contro il Pordenone. Il punto l’avrebbe messo il fallimento societario con la ripartenza dalla Serie D della nuova società.
L’ultimo precedente disputatosi al Druso è, infine, l’unico da risultato netto.
Il 5 maggio 2019, ancora in C, il Monza della nuova e ambiziosa proprietà Berlusconi e guidato da Cristian Brocchi travolgeva nell’ultima giornata il Südtirol di Paolo Zanetti, diretta concorrente in chiave playoff, per 0-3 con i gol di Andrea Palazzi, di capitan Andrea D’Errico e di Marco Fossati.
Dieci giorni dopo le due squadre si sarebbero ritrovate al Brianteo in turno secco di playoff: folle 3-3 a premiare i brianzoli meglio piazzati in regular season. Il sogno promozione si sarebbe poi infranto e solo rimandato contro la rivelazione Imolese.

Buona tradizione esterna brianzola, un’inedito scontro cadetto e un’ottima classifica attuale: ci sono tutti gli ingredienti per confermarsi.
Di seguito il resoconto delle sfide disputatesi a Bolzano
Serie C2 2002-2003: Südtirol-Monza 0-1 (Pagani)
Serie C2 2003-2004: Südtirol-Monza 0-0
Serie C2 2004-2005: Südtirol-Monza 1-0 (Balducci)
Lega Pro Prima Divisione 2010-2011: Südtirol-Monza 0-1 (Ricci)
Serie C 2014-2015: Südtirol-Monza 1-0 (Marras)
Serie C 2018-2019: Südtirol-Monza 0-3 (Palazzi, D’Errico, Fossati)
MonzaNews è più di una testata giornalistica: è una piattaforma multicanale che garantisce visibilità capillare in Lombardia. Con oltre 300.000 contatti raggiunti in pochi giorni e soluzioni pubblicitarie personalizzate, supportiamo i brand nel comunicare con efficacia e credibilità.
Contattaci: [email protected]
Seguici anche su Facebook, Instagram e TikTok



