Südtirol-Monza, i precedenti altoatesini: brianzoli avanti in un match ancora inedito per la Serie B
Nei vari formati della Serie C, dal nuovo millennio lo Stadio Druso è stato teatro di importanti confronti anche chiave tra sogni e rovinose cadute

Il Monza di Paolo Bianco non può fermarsi. Il successo all’ultimo respiro sull’Avellino è stato chiave e la classifica di Serie B sorride data la seconda piazza a -3 dalla capolista Venezia, ma la testa e la concentrazione non possono che andare già all’imminente turno infrasettimanale di campionato.
Domani sera, mercoledì 11 febbraio, i brianzoli saranno di scena allo Stadio Druso di Bolzano (ore 19) per sfidare lo spigoloso Südtirol guidato dall’esperto Fabrizio Castori, decimo in graduatoria e imbattuto da ben cinque turni.
Il match non è inedito ma sarà comunque storico in quanto primo valevole per un campionato di Serie B.
I precedenti ufficiali
La storia “altoatesina” tra Südtirol e Monza è recente e inizia negli anni 2000 da sfida di Serie C2.
Da quel momento, nei vari formati di Serie C, allo Stadio Druso si sono disputati 6 match da bilancio dei precedenti favorevole per i brianzoli: 3 i successi esterni, 2 per i padroni di casa e un unico pareggio a reti bianche datato 2004, in una stagione drammatica per la società della Brianza culminata con il fallimento decretato dal Tribunale di Monza. Quel Südtirol avrebbe, invece, solo sfiorato la promozione in C1 cadendo nelle finali playoff.
Il primissimo incontro si era disputato nella stagione precedente di Serie C2, precisamente il 17 marzo 2003. Il Monza di Oscar Piantoni superava i Rot-Weiß guidati da Attilio Tesser grazie alla firma unica di Stefano Pagani.
Il 30 gennaio 2005 il Südtirol avrebbe invece pareggiato i conti centrando il suo primo successo in casa grazie a un centro di Balducci.
Ko pesante per i brianzoli: a farne le spese sarebbe stato il mister Giovanni Trainini, esonerato. Il subentrato Antonio Sala avrebbe guidato i brianzoli fino ai playoff promozione in Serie C1, poi persi contro la Valenzana.



