Monza sempre più digitale: come stanno evolvendo le tecnologie in questi anni
Monza è una città sempre più connessa e comoda, dai servizi comunali alla mobilità, fino allo shopping e all'intrattenimento sui casino online. I numeri confermano il trend e, ora che la fibra raggiunge quasi tutte le famiglie, questa città si conferma una smart city.

Connessioni più veloci: fibra e reti mobili che spingono il cambiamento
Per capire se una città è messa bene dal punto di vista digitale, serve una buona rete. Nella provincia di Monza e della Brianza la copertura FTTH ha toccato il 76% delle famiglie, sopra la media nazionale che è del 73%. Questo rende più stabile lo streaming, il lavoro da remoto e i servizi pubblici online. Il Programma Italia a 1 Giga e gli aggiornamenti della mappatura confermano l'espansione delle reti a banda ultralarga, con degli interventi che abilitano le alte velocità anche fuori dai capoluoghi. Se vivi e lavori a Monza, significa che hai tanti operatori tra cui scegliere e che puoi vivere le tue nuove abitudini digitali in totale serenità, dalle videochiamate al cloud.
Servizi pubblici digitali grazie agli sportelli online
Il Comune ha approvato il Piano triennale per la transizione digitale 2025-2027, che mette nero su bianco le priorità. Quali sono le priorità? Più servizi digitali per i cittadini e per le imprese, più integrazione con le piattaforme nazionali (PDND, pagoPA, app IO) e più servizi smart. Nel piano si legge anche che Monza ha realizzato una MAN in fibra per collegare tutte le sedi comunali e i servizi on top come il wifi pubblico, la videosorveglianza e la lettura delle targhe. Quindi, i servizi urbani sono destinati a diventare via via più rapidi e utili. Per quanto riguarda i servizi pratici, il portale Monza Digitale concentra gli sportelli e le istanze online per i cittadini e per le imprese. I pagamenti passano da pagoPA tramite la piattaforma regionale MyPay, mentre le notifiche e le comunicazioni le trovi anche sull'app IO. Tutto serve per ridurre le code e la modulistica, c'è più tracciabilità e le ricevute sono immediate.
La mobilità è uno dei settori dove si vede di più questo cambiamento digitale. Puoi usare l'app Monza Mobilità per cercare parcheggio e per pagare le soste direttamente dallo smartphone. Da quest'anno si è parlato tanto del parcheggio gratis fino a 59 minuti per i residenti, che è attivabile solo via app. A ottobre 2025 Monza è entrata nella top 10 del City Vision Score tra i capoluoghi italiani, una classifica che incrocia 30 indicatori sulla governance, sull'economia, sull'ambiente, sul living e sulla mobilità.
Imprese, startup e sicurezza: così il tessuto produttivo fa un upgrade digitale
Il settore produttivo di Monza e provincia si muove e progredisce insieme alla città. L'ecosistema dei servizi della Camera di Commercio e di Assolombarda sostiene le startup e le PMI con i bandi e con varie strategie digitali. Il Comune, dall'altro lato, lavora sull'interoperabilità e sulle nuove API per semplificare le pratiche e i dati verso le imprese. Per una provincia manifatturiera, avere delle reti veloci e poter accedere ai servizi della PA direttamente online, rende più facile prototipare, vendere e gestire le supply chain con gli strumenti digitali. Oltre a tutto questo, cresce anche l'attenzione alla cybersecurity. Nei primi sei mesi del 2025, in Lombardia sono stati registrati 1795 eventi tra incidenti e attacchi e quasi uno su due ha avuto un collegamento con l'intelligenza artificiale. Questo vuol dire che bisogna fare più attenzione e che bisogna puntare sui backup, sull'MFA e sulla formazione continua. È proprio questo il motivo per cui nel piano comunale uno dei cinque assi principali è proprio il potenziamento della resilienza cyber dell'ente.



