x

x

Impegno di Regione Lombardia e fondi stanziati

La Regione Lombardia ha formalizzato l’impegno a stanziare almeno 10 milioni di euro per il prolungamento della metropolitana M5 fino a Monza. La conferma arriva con l’approvazione dell’ordine del giorno presentato dalla Lega, che punta a individuare nuove risorse e a proseguire il coordinamento con tutti gli enti coinvolti.

CORBETTA

Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Consiglio regionale e primo firmatario del testo, ha dichiarato:
“Con l’approvazione dell’ordine del giorno la Giunta regionale si è presa l’impegno di coprire parte degli extracosti. Spero che anche gli altri enti interessati si impegnino a fare la propria parte, a partire dal Comune di Milano”.

Extracosti e contributo del Governo

Il prolungamento della linea comporta un extracosto di 589 milioni di euro, una cifra significativa che necessita del contributo di più soggetti. Corbetta ha sottolineato come “la parte del leone nel reperire i fondi dovrà essere del governo nazionale”.
Il vicepremier Matteo Salvini ha già assicurato 100 milioni aggiuntivi e sta lavorando per raggiungere l’obiettivo finale. L’opera, una volta completata, permetterà di togliere almeno 40 mila veicoli dalle strade, riducendo traffico e inquinamento.

Consenso bipartisan e obiettivi comuni

Non solo la Lega, ma anche il Partito Democratico ha presentato un ordine del giorno che chiede un forte impegno della Regione. I consiglieri Gigi Ponti e Simone Negri hanno commentato positivamente:
“C’è un consenso unanime sulla necessità di lavorare congiuntamente con tutte le istituzioni. Serve colmare la distanza che manca tra le risorse a disposizione e quelle necessarie per la M5. La celerità è necessaria per dare certezze ai brianzoli”.

Ponti ha inoltre auspicato una rapida convocazione del tavolo al ministero dei trasporti, in modo da avviare una fase operativa concreta e definire tempi certi per l’assegnazione dei lavori.

Un progetto strategico per mobilità e ambiente

Il prolungamento della M5 è considerato strategico non solo per la mobilità, ma anche per la transizione ecologica. Ridurre il traffico, abbattere le emissioni e migliorare l’interconnessione tra Monza e Milano significa dare una risposta concreta alle sfide ambientali e logistiche del futuro.


MonzaNews crea campagne pubblicitarie su misure

Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]
Seguici su Facebook, Instagram e TikTok