Olimpiadi 2026, come saranno potenziati i treni in Lombardia per Milano Cortina 2026
Più corse e orari estesi: nel piano Trenord rientra anche la stazione di Monza
L’avvicinarsi di Milano Cortina 2026 sta già producendo effetti concreti sull’organizzazione dei servizi e delle infrastrutture lombarde. Un evento di portata internazionale richiede infatti una pianificazione capillare, capace di coinvolgere non solo le città sede delle competizioni, ma anche i territori attraversati quotidianamente dai grandi flussi di persone.
In questo scenario, il sistema ferroviario regionale assume un ruolo centrale, diventando una vera e propria dorsale logistica per tifosi, addetti ai lavori e cittadini. La gestione degli orari, delle fermate e dei servizi di assistenza diventa così parte integrante dell’esperienza olimpica.
Anche la Brianza, storicamente snodo strategico tra Milano e il resto della Lombardia, si trova al centro di questo disegno più ampio. Un ruolo che passa inevitabilmente dalle stazioni e dai collegamenti ferroviari.

Milano Cortina 2026 e trasporti Trenord: il ruolo di Monza
In vista di Milano Cortina 2026, Trenord ha annunciato un importante potenziamento del servizio ferroviario regionale. Dal 6 al 22 febbraio, durante i Giochi Olimpici, sui binari lombardi circoleranno 120 corse in più al giorno, per un’offerta complessiva di 2500 corse giornaliere.
All’interno di questo piano, anche la città di Monza assume un ruolo preciso: la stazione brianzola rientra tra quelle interessate sia dall’estensione degli orari, sia dai servizi di supporto ai passeggeri. Non solo: tutte le corse del collegamento Milano–Tirano, rafforzato per consentire l’accesso alle gare in Valtellina, effettueranno fermata anche a Monza, rendendo la città un punto di passaggio chiave per chi viaggia verso Bormio e Livigno.
Treni per la Valtellina e servizi potenziati: fermata fissa a Monza
Il collegamento ferroviario tra Milano e la Valtellina sarà uno degli assi principali del piano di Trenord per le Olimpiadi. Dal 6 al 22 febbraio, la linea Milano–Tirano sarà attiva dalle 4 del mattino alle 3 di notte, con una corsa ogni 30 minuti per direzione.
Tutti i treni fermeranno a Monza, oltre che a Lecco, Colico, Sondrio e nelle principali località lungo il lago e la valle. Questo consentirà ai viaggiatori in partenza dalla Brianza di raggiungere direttamente Tirano, da dove saranno poi attivi servizi di navette e bus del tpl verso le venue olimpiche di Bormio e Livigno.
Contestualmente, Trenord ha annunciato il potenziamento dei presìdi di Assistenza, Controllo e Security nelle stazioni, con estensione degli orari di apertura anche per la biglietteria di Monza, insieme a quelle di Milano Centrale, Porta Garibaldi, Cadorna, Malpensa, Lecco e Colico.



