x

x

Va ai lagunari il combattuto match del lunedì: al pregevole centro di Libutti, autore di un esterno destro da posizione defilata, replica Aramu, che realizza centrale dal dischetto prima e capitalizza comodo un servizio di Johnsen poi; gli arancioneroverdi hano inoltre colto due traverse, con lo stesso Aramu e con Forte.

Spettacolare pari in Ciociaria: Frosinone avanti con Iemmello, replica brianzola con Paletta e Gytkjaer, con Salvi che acciuffa gli ospiti a inizio secondo tempo; brodino per Nesta, ulteriore frenata per Brocchi, che ha vinto una sola volta nel girone di ritorno.

Riprova la fuga l'Empoli, che ritrova dopo cinque pareggi la vittorie e imporsi così nettamente al Granillo è segno di forza: i calabresi non andavano ko da sette turni, perciò il tris calato da Olivieri, Matos e dal capocannoniere Mancuso assume spessore ulteriore.

La Salernitana non approfitta del momento difficile estense e spreca malamente dal dischetto con capitan Di Tacchio all'89': nei minuti di recupero i cilentini recriminano per un ulteriore penalty, causa fallo di mano di Sernicola.

Ritrova invece il bottino pieno Aglietti, sconfitto nelle ultime tre circostanze: il Pordenone è superato senza patemi, grazie al destro di Ciciretti e al triangolo avviato e concluso da Garritano intorno alla mezz'ora; di Obi il sigillo sugli sviluppi di un angolo, risultato rotondo specie per le buone abitudine esterne ramarre.

Aggancia il Cittadella (il Pescara esulta nel recupero, con Odgaard decisivo nelle battute conclusive: Grassadonia prosegue la sua striscia), ma non si mette nella scia delle primissime il Lecce, al quinto risultato utile: purtroppo per gli spreconi salentini tre sono pareggi, due dei quali consecutivi; per la Virtus Entella è il secondo mattoncino messo nel girone di ritorno messo per la salvezza.

L'Ascoli trafitto dal Pisa (inserimento di Mastinu e zuccata di Marconi, secondo colpaccio esterno di fila per i nerazzurri) viene così risucchiato nelle sabbie mobili, da cui si allontanano le Rondinelle: le firme sono di Bjarnason e di Ayé, l'aiuto la superiorità numerica per il rosso a Corsi.

Il posticipo del Menti incrocia altre formazioni alla ricerca di posizioni tranquille: la differenza la fa Meggiorini, autore della doppietta che orienta la prima frazione.

Qui il link con gli highlights

Le partite della 26^ giornata:

Lunedì 1

Venezia-Reggiana 2-1

Martedì 2

Frosinone-Monza 2-2

Ascoli-Pisa 0-2

Brescia-Cosenza 2-0

Chievo-Pordenone 3-0

Cittadella-Pescara 0-1

Lecce-Virtus Entella 0-0

Reggina-Empoli 0-3

Salernitana-Spal 0-0

Vicenza-Cremonese 3-1

Classifica: Empoli 49, Venezia 45, Monza 44, Salernitana 43, Chievo 42, Cittadella-Lecce 40, Spal 38, Pisa 36, Frosinone 34, Pordenone 33, Reggina 32, Vicenza 31, Brescia 30, Cremonese 29, Reggiana 28, Cosenza 26, Ascoli-Pescara 22, Virtus Entella 19

FONTE FOTO: L. R. VICENZA - FACEBOOK

Antonio Sorrentino