M5 a Monza, Salvini dice sì ma la verità sui fondi spiazza tutti
Linea M5 a Monza, nuove parole da Salvini ma la svolta definitiva non arriva

Salvini rassicura ma i fondi mancano ancora
Durante il convegno su Pedemontana tenutosi stamattina a Milano, il ministro Matteo Salvini ha espresso parole che molti hanno letto come un segnale di apertura sul tema M5. Il progetto, infatti, non dovrebbe subire tagli, almeno per quanto riguarda le fermate previste. Un impegno importante, certo, ma non sufficiente.
Il nodo principale resta quello delle risorse economiche mancanti per completare l’opera. Salvini ha confermato lo stanziamento di ulteriori 100 milioni di euro da parte del governo, che si sommano ai 900 milioni già previsti. Ma non basta: mancano ancora all’appello fondi determinanti.
La mossa di Fontana e l'appello ai sindaci della Brianza

Il ministro ha lanciato un appello chiaro al presidente Attilio Fontana: convocare subito un tavolo con i sindaci dei territori coinvolti, per trovare una soluzione condivisa e duratura. Un invito al dialogo che, però, rischia di trasformarsi in una nuova attesa.
Nel frattempo, il rischio è che le istituzioni si nascondano dietro un attendismo calcolato. Un gioco a non prendersi la responsabilità del primo passo. In Brianza, questo atteggiamento ha un nome preciso: El ciapa no.
Sassoli all'attacco: “Serve chiarezza politica”
Chi invece ha deciso di muoversi è la consigliera Martina Sassoli, che non ha mai smesso di puntare i riflettori sul progetto M5. “Non possiamo perdere questa opportunità – ha dichiarato – ed è ora di capire chi davvero vuole portare avanti l’opera”.
La prossima settimana, in occasione dell’assestamento di bilancio in Regione Lombardia, Sassoli presenterà un ordine del giorno sul tema, chiedendo un impegno chiaro da parte di tutte le forze politiche. L’obiettivo: stanare i finti alleati dell’infrastruttura più strategica per Monza e la Brianza.
Un momento politico cruciale, che potrebbe finalmente rompere l’immobilismo. O condannare la M5 a restare solo una suggestione incompiuta.
Quest’oggi torna Monza una città da serie A da una sede inedita
Questa sera torna Monza una città da Serie A da una sede inedita.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in tv sul canale 225 in tutta Italia. Oggi la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore.