x

x

FOTO DAZN
FOTO DAZN

- Il Monza è la squadra ad aver impiegato meno giocatori stranieri (8: Pablo Marì, Marlon, Antov, Bondo, Carlos Augusto, Machin Dani Mota e Gytkjaer) seguita dalla Lazio (13), viceversa lo Spezia ne ha impiegati più di tutti (24).

- Il Verona è la squadra ad aver impiegato sin qui più giocatori in assoluto (32) seguita da Spezia e Sampdoria (30) poi viene il Monza (29) assieme alla Cremonese. La squadra aver impiegato meno giocatori è la Lazio (21).

- Il Monza è una delle tre squadre a contare almeno due giocatori (Caprari e Ciurria) che hanno realizzato almeno tre gol nel 2023, al pari di Atalanta (con Hojlund e Lookman) e Lazio (con Zaccagni e Felipe Anderson).

- La classifica degli assist-men vede al comando Kvaratskhelia (Napoli) e Milinkovic Savic (Lazio) a quota 8, il nostro Ciurria è in 12’ posizione con 4, Petagna è 22’ a quota 3.

- La difesa del Monza è 6’ nel numero di partite senza subire gol (6). Al comando c’è quella della Lazio (11).

- Il centrocampista sampdoriano Leris ha il record di ammonizioni (9), per il Monza il primo fra i pluri-ammoniti è Sensi (5).

 - Il Napoli detiene il primato del possesso palla (in media oltre il 61% a partita) seguito dalla Fiorentina (oltre il 55%) e dal Monza (oltre il 53%), all’ultimo posto c’è la Cremonese (43,1%).

- Nessun difensore ha preso parte a più gol rispetto a Carlos Augusto in questa Serie A: sei (quattro reti, due assist), solo Mario Ruiz del Napoli è riuscito a fare come il nostro numero trenta. Entrambi i passaggi vincenti serviti da Carlos Augusto nel torneo in corso hanno mandato in gol di Dany Mota). 

A proposito di Monza:
Patrick Ciurria è il giocatore che ha messo lo zampino in più marcature nelle file del Monza in questo campionato: sette (tre reti, quattro assist).
- Primo gol in trasferta in Serie A per Dany Mota. Due delle tre reti firmate dalla frizzante punta sono arrivate da assist fornitigli da Carlos Augusto. E non crediamo che ciò sia dovuto al fatto che la loro madrelingua sia il portoghese…  

Giulio Artesani