x

x

Rosella Postorino e Le assaggiatrici: dal romanzo al cinema

Sabato 27 settembre 2025, alle ore 16.30, in Piazza XIII Martiri a Lovere (ad un'oretta da Monza), si terrà l’incontro “Dal romanzo al film” nell’ambito della 27ª edizione di cortoLovere – Festival internazionale del cortometraggio. Protagonista sarà Rosella Postorino, autrice del romanzo-bestseller Le assaggiatrici, vincitore del Premio Campiello 2018.

L’autrice dialogherà con Cristiana Mainardi, produttrice del film diretto da Silvio Soldini, e con il critico cinematografico Gianni Canova, offrendo uno sguardo privilegiato sulla complessità del percorso che porta un libro ad essere trasformato in un’opera cinematografica.
Per aggiornamenti culturali e appuntamenti in Lombardia visita anche Monza-News.


Il valore storico e cinematografico de Le assaggiatrici

Il romanzo – e ora anche il film – racconta la storia di Rosa Sauer e delle altre giovani donne tedesche costrette, durante la Seconda guerra mondiale, ad assaggiare i pasti destinati a Hitler per verificarne la sicurezza. Un racconto che intreccia paura, amicizie e rivalità, restituendo un’immagine inedita della quotidianità sotto il nazismo.

L’opera cinematografica ha già raccolto riconoscimenti di prestigio, con tre candidature e un premio ai Nastri d’Argento. L’incontro a Lovere diventa così un’occasione per scoprire i retroscena di un lavoro che unisce memoria storica, impegno civile e arte visiva.
Per ulteriori dettagli sull’evento consulta anche il sito ufficiale di cortoLovere.