Il percorso di crescita dei giovani calciatori passa spesso attraverso appuntamenti lontani dai riflettori, ma fondamentali per costruire esperienza, identità e spirito di gruppo. Le selezioni giovanili rappresentano infatti un laboratorio prezioso per il futuro del movimento calcistico italiano, mettendo a confronto talenti provenienti da realtà differenti e abituandoli a contesti sempre più competitivi.

In questo scenario, le amichevoli organizzate durante la stagione diventano occasioni utili per valutare progressi tecnici e caratteriali, oltre che per rafforzare il legame tra club e territorio. Eventi di questo tipo coinvolgono non solo le squadre in campo, ma anche le comunità locali che ospitano le gare e seguono da vicino l’evoluzione dei giovani prospetti.

Proprio la Brianza, negli ultimi anni, si è ritagliata uno spazio sempre più rilevante all’interno del calcio giovanile nazionale, grazie a strutture moderne e a un’attenzione crescente verso lo sviluppo dei vivai. Un contesto che continua ad attirare iniziative di livello e appuntamenti significativi per il movimento.

Daniele Arrigoni
Daniele Arrigoni, selezionatore Rappresentative Lega Pro / Frame Youtube

Rappresentativa Serie C Under 17 a Monza: amichevole a Monzello

La Rappresentativa Serie C Under 17 della Lega Pro tornerà in campo il 18 febbraio alle ore 15 per una nuova gara amichevole. Dopo la buona prova offerta contro il Como, i giovani selezionati dal commissario tecnico Daniele Arrigoni saranno impegnati in Brianza, nella città di Monza.

La partita si disputerà presso il Centro Sportivo Silvio e Luigi Berlusconi – Monzello, dove la formazione della Serie C Under 17 affronterà l’Under 17 dell’AC Monza in un test utile per proseguire il percorso di crescita del gruppo. 

Ricordiamo che l'Under 17 biancorossa è allenata da Riccardo Monguzzi e attualmente si trova a metà classifica, con Abou Elezz Amir capocannoniere con 9 reti.

Convocati Serie C Under 17 e staff tecnico della Lega Pro

Sono 22 i calciatori convocati per la sfida della Rappresentativa Serie C Under 17.
Portieri: Lavezzi Filippo (Pergolettese), Lini Andrea (Giana Erminio).
Difensori: Cannavò Andrea (Union Brescia), Ferrarese Francesco (Salernitana), Iacobucci Stefano (Pineto), Jerradi Mohamed (Benevento), Manzoni Francesco (Giana Erminio), Romoli Alessandro (Arezzo).
Centrocampisti: Casalini Rosario (Sorrento), Fontana Mattia (Vicenza), Francia Domenico (Guidonia Montecelio), Isgrò Andrea (Albinoleffe), Lombardo Rosario (Trapani), Palomba Mattia (Latina), Quaglino Patrick (Pro Vercelli), Silvetti Gian Piero (Torres), Simonelli Thomas (Albinoleffe).
Attaccanti: Balzan Mattia (Vicenza), De Benedetto Francesco (Benevento), Kroni Francesco (Arezzo), Pupo Ivan (Lecco), Russo Nicola (Sorrento).

Lo staff della Rappresentativa Serie C Under 17 è guidato dal commissario tecnico Daniele Arrigoni, affiancato dai collaboratori Luigi Corino e Oriano Renzi, dall’allenatore dei portieri Gianluca Curci, dal medico Alessandro Carniel, dal fisioterapista Enrico Riccardi, dal magazziniere Davide Rota e dal team manager Paolo Pastore.