Varese, crisi senza fine: inutile il gol di un ex Monza
Due ex attaccanti del Monza non salvano il Varese, il Gozzano affossa i biancorossi

Il Varese è in crisi nera. La sconfitta per 3-1 subita sul campo del Gozzano, la terza consecutiva e la quinta nelle ultime sei gare, ha il sapore amaro della resa, nonostante il lampo dell'ex Monza, Matteo Barzotti.
La Triste caduta del Varese
Ci si aspettava una prova d'orgoglio dopo una settimana di riflessioni e la "terapia d'urto" in allenamento, ma i biancorossi hanno mostrato una fragilità sconcertante. Sotto per la rete di Sarpa nel primo tempo, la squadra di Ciceri ha faticato a reagire.
L'unico momento di vera speranza è arrivato al 29' della ripresa. Dopo un cross di un altro ex Monza, Pietro Cogliati, viene sanzionata una trattenuta su Romero. Dal dischetto si presenta Barzotti che non sbaglia, siglando il momentaneo 1-1 e illudendo i tifosi.
Il Contributo degli Ex Biancorossi
Gli attaccanti Barzotti e Cogliati, entrambi con un passato nel Monza, erano stati chiamati a trascinare l'attacco. Pietro Cogliati è partito titolare nel tridente, contribuendo con l'azione da cui è scaturito il rigore del pareggio. Matteo Barzotti è subentrato al 15' della ripresa per sbilanciare la squadra e ha avuto il merito di realizzare il rigore che aveva riaperto la partita. Nel finale, è stato sfortunato vedendosi negare il gol del possibile 2-2 da un salvataggio sulla linea.
Il Varese di nuovo KO
L'entusiasmo del pareggio è durato pochissimo. Pochi minuti dopo, il Gozzano ha beneficiato anch'esso di un rigore, trasformato da Pavesi per il nuovo vantaggio. Il gol, arrivato immediatamente dopo il pareggio, sottolinea l'incapacità del Varese di gestire i momenti cruciali della gara. Il colpo di grazia è arrivato al 45' con il contropiede letale di Lettieri, che ha fissato il risultato sul 3-1 finale.
Una sconfitta che sprofonda il Varese e rende vane le fiammate degli ex "monzesi" Barzotti e Cogliati, ora chiamati a dare molto di più per tirare fuori la squadra dalle sabbie mobili.
Barzotti Campione D'Italia!
L'ex attaccante esterno biancorosso, Matteo Barzotti, ha fatto parte del Monza che vinse il campionato di Serie D nella stagione 2016/17, laureandosi poi Campione d'Italia di Serie D. In quell'annata realizzò 7 reti in 31 presenze sotto la guida di mister Zaffaroni. Nella stagione seguente (2017/18) raccolse altre 12 presenze in Serie C, segnando la sua prima rete tra i professionisti. In quella stessa stagione fu compagno di squadra di Pietro Cogliati, suo attuale compagno nelle fila del Varese.



