x

x

Tra domenica ed il turno infrasettimanale disputato mercoledì, la parte del leone l’hanno fatta i nostri ex trequartisti autori di ottime prove, condite da assist e gol.

Cominciamo dalla Serie B dove, dopo il buon esordio a Brescia nella prima giornata del campionato, l’Ascoli ha subito la prima sconfitta stagionale venendo superato 2-0 allo stadio "Del Duca" dal Lecce. Tra i marchigiani, come settimana scorsa, il migliore in campo è stato Cosimo Chiricò; da lui sono arrivate tutte le conclusioni verso la porta di Gabriel e sulla destra ha creato spesso scompiglio, anche se a volte ha chiesto un po’ troppo a se stesso esibendosi in una sorta di uno contro tutti. Quando inizierà a dialogare di più con i compagni il suo contributo diventerà sempre più determinante.

Restando ai trequartisti, dopo pochi giorni dal suo ritorno alla Juventus, Nicola Mosti ha già fatto il suo esordio con la casacca bianconera dell’Under 23 scendendo in campo nella ripresa contro la Giana Erminio. Il debutto dell’ex biancorosso è stata positivo, dando una mano sulla trequarti con buoni movimenti tra le linee. La Juventus U23 alla fine si è imposta 2-1 in rimonta infatti la squadra lombarda era passata in svantaggio grazie al primo squillo stagionale dell’esperto bomber Carlo Emanuele Ferrario, abile ad approfittare di una corta respinta del portiere.

Passiamo al "Picchi" di Livorno dove domenica, i padroni di casa ed il Lecco hanno disputato una rocambolesca partita ricca di reti. I blucelesti, dopo una buona prima frazione di gioco, si sono portati in vantaggio grazie ad una azione di contropiede; Simone Iocolano si è involato sulla sinistra e, dopo essere entrato in area, ha servito Mangni che ha insaccato senza problemi. Dopo lo splendido assist di domenica Iocolano è stato protagonista anche nel turno infrasettimanale contro l’Alessandria, partita nella quale ha regalato spettacolo! Svariando su tutta la trequarti avversaria è stato imprendibile siglando anche uno splendido gol con un colpo di genio e di biliardo. Contro i grigi da segnalare anche la prova di Giorgio Galli, il centrocampista è stato autore di una ottima prova, ricca di corsa, e col merito di essere arrivato puntuale all’appuntamento col gol prima di lasciare il campo; il suo posto è stato preso ad un altro ex biancorosso come Filippo Lora.
Restando al turno infrasettimanale prima rete in campionato per Tommaso Morosini (Feralpisalò) che, dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo, ha realizzato con freddezza un calcio di rigore. Prima marcatura anche per Marco Anghileri (Renate) che, improvvisatosi attaccante, ha superato il portiere della Pro Vercelli con freddezza.

Prima trasferta stagionale e prima sconfitta per la Vis Pesaro. I biancorossi, con Ettore Marchi in attacco, sono stati sconfitti 3-1 dal Modena, ma con parecchi rimpianti. A pesare come un macigno sul risultato finale c’è una rete non assegnata proprio Marchi che, ad inizio ripresa, con una bella conclusione ha scavalcato il portiere colpendo prima la traversa con la palla che poi è rimbalza a terra oltre la linea di porta, ma non per il guardalinee che non ha convalidato la rete fra le proteste. Durante il primo tempo il nostro ex attaccante era comunque riuscito ad andare in gol grazie ad un clamoroso errore del portiere del Modena che ha lisciato completamente un rinvio, consentendo a Marchi di depositare la palla in rete. Tra le fila dei canarini da segnare l’ottima prestazione del nostro ex terzino Enrico Bearzotti autore di una prestazione sontuosa con diverse chiusure provvidenziali, in particolare nella ripresa, che hanno sventato potenziali pericoli.
Restando tra i difensori da segnalare l’esordio con la casacca del Perugia per Stefano Negro, schierato dal primo minuto nella partita giocata contro l’Arezzo. Dopo soli quattro minuto ha cercato l'exploit con un tiro dalla distanza per poi concentrarsi sulla fase difensiva blindando la retroguardia. Bene anche il suo compagno di squadra, ed ex Monza, Salvatore Burrai che con un gioco lineare ma preciso ha dettato il gioco facendosi apprezzare con la sua specialità ovvero i calci da fermo.


Passando in Serie D, dopo il pareggio con il Borgosesia nella prima giornata, la Folgore Caratese ha rotto il ghiaccio sbancando Saluzzo 2-1, nell’anticipo della seconda giornata del girone A. È La partita si è sbloccata, al primo vero affondo della gara quando Paolo Valagussa è stato abile a risolvere una mischia portando in vantaggio la squadra brianzola. Con i tre punti conquistati la Caratese è così salita a 4 punti in classifica.
Nel girone G, allo stadio "Giraud" di Torre Annunziata si è giocato un derby campano sentitissimo tra i padroni di casa del Savoia e la Nocerina. Ad uscirne vittorioso è stato il Savoia che si è aggiudicato i tre punti con una prepotente rimonta targata Kyeremateng, autore di una doppietta. Gli oplontini, dopo essere passati in svantaggio, hanno trovato il pari grazie al nostro ex che, con uno stacco imperioso, ha superato il portiere. La rete della vittoria è arrivata dal dischetto con Kyeremateng che, con grande freddezza, ha trovato il suo terzo sigillo nelle prime due giornate di campionato."
Nel girone H il Brindisi ha sbancato il “Bisceglia“ di Aversa superando 1-0 i padroni di casa grazie ad una rete siglata da Loris Palazzo a otto minuti dal novantesimo. Il nostro ex bomber, ben servito in area da una sponda di un compagno, si è trovato solo davanti al portiere e, incrociando sul palo lontano in scivolata, ha mandato così il pallone in fondo al sacco regalando così i tre punti alla sua squadra.
Nel Girone I preziosa vittoria di misura per l’Acr Messina che ha regolato al “Franco Scoglio” un ottimo Biancavilla. La partita è stata equilibrata, tesa e nervosa ed è stata decisa, prima dell’intervallo, da una prodezza di Pietro Arcidiacono che, dopo aver controllato ottimamente il pallone, si è accentrato per poi calciare il pallone alle spalle del portiere avversario.

Concludiamo con le delusioni dell’ultimo turno di campionato partendo da Giovanni Terrani. L’attaccante del Como ha provato a scardinare la retroguardia della Pistoiese, muovendosi su tutto il fronte offensivo, finendo però per scontrarsi sistematicamente con il muro degli arancioni. Deludente anche la prova di Gianluca Barba che domenica, contro il Piacenza, ha sofferto il pressing avversario sbagliando qualche disimpegno di troppo e commettendo errori anche in fase di non possesso. Domenica il Padova ha conquistato il primo punto in campionato pareggiando contro il Fano; tra i biancorossi prima da titolare per il brasiliano Jefferson che non è apparso incisivo fallendo due clamorose palle gol così come nel turno infrasettimanale dove, contro il Mantova, ha avuto una buona palla dentro l’area ma ha tentennato qualche secondo di troppo rinviando così l'appuntamento col gol.