x

x

La piattaforma di apprendimento digitale Preply ha pubblicato uno studio che fornisce informazioni sulla preparazione delle singole regioni per offrire agli studenti le migliori condizioni per un e-learning e un apprendimento online efficace. Lo studio dimostra quali regioni hanno investito bene le loro risorse e dove è ancora necessario migliorare.

La valutazione ha incluso informazioni sulle condizioni tecniche essenziali, come la velocità di internet e la disponibilità di computer per le famiglie, inoltre sono state fornite importanti informazioni sui finanziamenti per il miglioramento della struttura digitale delle scuole e la spesa pubblica per l'istruzione. Il risultato è la seguente lista comparativa con la Campania al primo posto e il Molise in coda alla classifica.

La regione Campania offre attualmente le migliori condizioni per la promettente partecipazione alle opportunità di apprendimento online, disponendo dell'internet su banda larga più veloce del paese (63 Mbps).

Per quanto riguarda la didattica digitale, la Lombardia è la regione che ha investito la maggior somma di denaro per rafforzare la struttura digitale delle scuole, seguita da Campania e Lazio.

Tra le regioni che invece hanno destinato all’istruzione una percentuale di PIL sopra la media troviamo la Calabria (6,3%), la Sicilia (6,2%) e la Campania (6,1%).

La provincia di Trento risulta invece la provincia con la maggior disponibilità di computer, infatti il 74% delle famiglie trentine possiede almeno un dispositivo. Punteggi soddisfacenti anche per l’Alto Adige e Lombardia, dove le abitazioni dotate di computer sono il 73%.

Fanalino di coda per Molise e Friuli Venezia Giulia a causa della bassa velocità di internet su banda larga e della bassa cifra dedicata alla digitalizzazione delle scuole.Tabella: E-Learning Index: Regioni italiane con i risultati dei fattori analizzati. Tutte le informazioni sullo studio e la metodologia completa con tutti i risultati e le fonti possono essere trovate su:

Internet e le tecnologie digitali hanno favorito negli anni lo sviluppo di tecniche di apprendimento a distanza. Anche a causa della pandemia di Coronavirus che ha colpito tutto il mondo negli ultimi due anni, l’apprendimento digitale è diventato sempre più importante e più popolare, diventando un’opportunità di formazione in tutte le aree di apprendimento, dalla scuola, allo sviluppo professionale e all’apprendimento permanente.

Tuttavia il successo dell’apprendimento digitale è strettamente collegato all’ambiente di apprendimento offerto dal luogo di domicilio: fattori come l’infrastruttura digitale, la disponibilità di fondi pubblici dedicati alla digitalizzazione e la velocità di internet incidono sull’efficacia dell’e-learning.

Ma non tutte le regioni italiane sono allo stesso livello per quanto riguarda l’apprendimento digitale. Non tutte le regioni italiane dispongono, ad esempio, di una connessione a internet abbastanza veloce e le disparità delle famiglie nel far fronte alla necessità di digitalizzazione dell’apprendimento sono evidenti.

A questo proposito noi di Preply abbiamo deciso di analizzare dettagliatamente tutte le regioni italiane per decretare quale sia la regione che offre le migliori condizioni per l’apprendimento digitale (Tutti i dati in dettaglio).

Classifica: le regioni che offrono le migliori condizioni per l’apprendimento digitale

  • Campania
    Punteggio: 100,0
  • Lombardia
    Punteggio: 89,7
  • Lazio
    Punteggio 82,7
  • Sicilia
    Punteggio: 68,7
  • Emilia-Romagna
    Punteggio: 66,1
  • Puglia
    Punteggio: 59,4
  • Toscana
    Punteggio: 43,7
  • Abruzzo
    Punteggio: 41,9
  • Sardegna
    Punteggio: 39,6
  • Piemonte
    Punteggio: 31,7
  • Trentino
    Punteggio: 31,0
  • Marche
    Punteggio: 23,8
  • Liguria
    Punteggio: 21,0
  • Umbria
    Punteggio: 18,8
  • Veneto
    Punteggio: 16,6
  • Calabria
    Punteggio: 14,8
  • Alto Adige
    Punteggio: 11,3
  • Basilicata
    Punteggio: 11,2
  • Friuli Venezia Giulia
    Punteggio: 0,6
  • Molise
    Punteggio: 0,0

Il punto di partenza di questa analisi è stata la domanda riguardo quali regioni italiane offrono le migliori condizioni per l’e-learning e la partecipazione efficiente alle opportunità educative digitali. Per rispondere a questa domanda, è stata valutata una serie di dati da fonti selezionate nelle aree di e-learning, infrastruttura digitale e vita quotidiana digitale. I dati sono stati selezionati perché forniscono informazioni che permettono una valutazione della qualità dell’accesso alle offerte di e-learning nelle singole regioni.

fonte integrale: ABCD Agency Silvia Giovanella

FOTO: Preply Facebook

VUOI PUBBLICIZZARE UN EVENTO O L’APERTURA DI UN LOCALE AD UN PREZZO SCONTATO? INVIA IL TUO COMUNICATO A: [email protected] per chiedere un preventivo

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi