Monza-Avellino, è dominio biancorosso nei precedenti di casa
Il confronto è nato negli anni ‘70 proprio in Brianza, terra in cui gli irpini non hanno mai centrato la vittoria

Nella stagione seguente il confronto sarebbe terminato 1-1, con gol biancorosso di Carmelo Mancuso ai danni di un Avellino in rete con Dal Prà e allenato da una delle sue massime leggende, Adriano Lombardi, ex capitano e simbolo del club. Lombardi, scomparso a 62 anni per sclerosi laterale amiotrofica, negli ultimi anni di vita sarebbe anche diventato presidente onorario della società irpina.
In classifica gli ospiti si sarebbero salvati con 35 punti. Il Monza, a quota 34, sarebbe retrocesso in Serie C1 dopo lo spareggio perso contro il Messina.
Nell’agosto del 2001 il match avrebbe conosciuto la Coppa Italia: nei gironi, il Monza guidato da Simone Boldini si imponeva 2-1 grazie a una doppietta di Matteo Pelatti, ma non avrebbe comunque superato il turno complici i successivi ko contro Cittadella e Sampdoria.
Stagione sportivamente drammatica quella brianzola: cinque cambi in panchina, tre allenatori ad alternarsi e una dolorosa retrocessione in Serie C2.
L’ultimo precedente del Brianteo è datato 16 ottobre 2011: in Lega Pro Prima Divisione il match si conclude ancora 1-1. Al grande capitano biancorosso Vincenzo Iacopino rispondeva subito Mame Thiam.
Quel Monza allenato da Gianfranco Motta, ex calciatore biancorosso di Vimercate, navigava in zona retrocessione e, per salvarsi, sarebbe dovuto passare dai playout contro il Viareggio.
La società avrebbe deciso di cambiare allenatore proprio prima degli spareggi: al posto di Motta veniva promosso il vice, anch’egli monzese, Riccardo Monguzzi (oggi tecnico dell’Under 17 del Monza). La mossa non avrebbe migliorato i risultati: due sconfitte e retrocessione in Lega Pro Seconda Divisione.

Ogni confronto in Brianza ha raccontato qualcosa. Oggi il Monza non può che continuare al meglio questa storia: per confermare una tradizione casalinga che sorride e per restare ad alta quota in questa stagione.
Di seguito il resoconto delle sfide disputatesi tra le mura amiche
Serie B 1976-1977: Monza-Avellino 2-0 (Sanseverino, De Nadai)
Serie B 1977-1978: Monza-Avellino 1-1 (Scaini, aut. Vincenzi)
Serie B 1988-1989: Monza-Avellino 3-1 (Ganz x2- Celestini- Stroppa)
Serie B 1989-1990: Monza-Avellino 1-1 (Mancuso, Dal Prà)
Coppa Italia 2001-2002: Monza-Avellino 2-1 (Pelatti x2, Calcagno)
Lega Pro Prima Divisione 2011-2012: Monza-Avellino 1-1 (Iacopino, Thiam)
Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: Facebook, Instagram, TikTok



