Il talento non invecchia, cambia solo coordinate. Gastón Ramírez, il "trequartista mancino" che ha incantato le platee della Serie A per anni, è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua infinita carriera. A 35 anni, l'ex centrocampista del Monza ha scelto di rimanere in patria: è ufficialmente un nuovo giocatore del Boston River, formazione della Prima Divisione uruguaiana.

Un "Sastre" per l'Europa del Sud

Dopo le recenti esperienze con il Peñarol e il Miramar Misiones, Ramírez ha deciso di non appendere gli scarpini al chiodo nonostante la recente retrocessione con il Miramar. Il "Sastre" (soprannome del Boston River) si assicura così un rinforzo di assoluta esperienza internazionale per la stagione 2026.

L'obiettivo è chiaro: portare qualità e leadership in una squadra che attualmente non naviga nelle zone d'élite della classifica, ma che ha traguardi ambiziosi all'orizzonte. Il debutto di fuoco è già fissato: il 5 febbraio allo Stadio Centenario, dove il Boston River sfiderà il Racing nella fase preliminare della Copa Sudamericana.

I numeri dell'ultima stagione

Nonostante il passare degli anni e le difficoltà di un’ultima stagione complicata a livello collettivo, Gastón Ramírez ha dimostrato di avere ancora colpi in canna. Con la maglia del Miramar Misiones, infatti, il fantasista ha collezionato 20 presenze, impreziosite da 3 reti e 2 assist, confermando di poter ancora fare la differenza nella massima serie.

Della Brianza alle luci del Centenario

Sono lontani i tempi in cui Gastón dettava legge in Italia con le maglie di Bologna e Sampdoria, o quando metteva la sua classe al servizio del Monza di Berlusconi e Galliani. Eppure, il richiamo del campo per il classe '90 di Fray Bentos resta irresistibile.

Quello con il Boston River sarà il suo terzo club in Uruguay. Un ritorno alle origini che sa di sfida continua per un calciatore che, a dispetto del tempo, sembra voler continuare a "dipingere calcio" finché il fisico glielo permetterà.

L'avventura in biancorosso

Il 7 dicembre 2021, poco dopo l'addio alla Sampdoria, Ramírez si lega ufficialmente al Monza con un contratto valido fino al termine della stagione. Nonostante l'accordo immediato, il tesseramento viene formalizzato solo nel gennaio 2022, una volta liberatosi un posto per i fuori quota nella lista consegnata alla Lega Serie B.

Ramirez a Monza

Il suo debutto in biancorosso avviene il 13 gennaio, nel recupero contro il Benevento (perso per 3-1), mentre il 12 febbraio firma la sua prima rete nel netto 4-0 rifilato alla SPAL. Sebbene collezioni solo sei presenze totali in campionato, il trequartista contribuisce con la sua esperienza alla storica prima promozione del Monza in Serie A, arrivata dopo la battaglia dei play-off. Al termine della stagione, conclusi i festeggiamenti, il giocatore lascia il club brianzolo restando svincolato.