Città di Monza
Città di Monza

Il Piano della Mobilità per il Gran Premio d’Italia di Formula 1 2026 è stato approvato dalla Giunta Comunale di Monza. In vista della 97ª edizione del GP, in programma da venerdì 4 a domenica 6 settembre, il Comune e Monza Mobilità hanno predisposto il sistema per gestire l’arrivo di migliaia di spettatori e limitare l’impatto dell’evento sulla viabilità cittadina.

Il piano comprende parcheggi dedicati, navette, collegamenti ferroviari, percorsi alternativi e misure per la sicurezza, con un coordinamento che coinvolge Prefettura, Questura, Forze dell’Ordine e Comuni limitrofi.

Nel weekend saranno disponibili circa 10.000 stalli complessivi per auto, autobus, moto e camper, mentre per la sola giornata di venerdì l'offerta sarà di circa 3.900 posti auto, 300 in più rispetto allo scorso anno.

GP MONZA
GP MONZA

GP Monza 2026: dove parcheggiare tra Monza, Vedano e Villasanta

I parcheggi speciali saranno collegati all’Autodromo attraverso un servizio navetta incluso nel prezzo della sosta. La prenotazione è già disponibile attraverso il sito di Monza Mobilità e, una volta completata la procedura, viene fornito un QR code da mostrare all’ingresso dell’area.

Sono diverse le aree predisposte in vista del GP di Monza 2026:

  • il parcheggio Arancione comprende 490 posti auto presso l’Ospedale e altri 150 posti auto, oltre a 40 per moto, nell’area Maestoso;
  • il parcheggio Blu, in zona Stadio, conta 1.470 posti;
  • il Gold, all’interno del Parco, dispone di 1.050 posti auto;
  • il Marrone offre 1.100 posti;
  • il Viola conta 240 posti presso il CAM di via Martiri delle Foibe e 1.546 al Rondò dei Pini, area che quest’anno sarà operativa anche venerdì;
  • il Bianco, in via Locatelli, mette a disposizione 300 posti;
  • il Platino, a Vedano, dispone di 600 posti, ai quali si aggiungono 188 stalli nell’area industriale;
  • a Villasanta sono previsti 200 posti nella zona Rovagnati e 100 in zona stazione.

È possibile acquistare il servizio anche direttamente sul posto, ma soltanto in presenza di disponibilità e con pagamento digitale.

Navette, treni e modifiche alla viabilità durante il GP di Monza

Il sistema di mobilità non si limiterà ai parcheggi. Da venerdì sarà attiva la Navetta Nera, che collegherà la stazione ferroviaria FS di Monza con l’Autodromo. Sabato e domenica entreranno in funzione anche le navette Blu e Viola, dedicate ai rispettivi parcheggi.

Anche il trasporto ferroviario sarà potenziato. Sabato 5 e domenica 6 settembre sono previste otto corse straordinarie tra Milano Centrale e Monza, in aggiunta ai treni ordinari. Nelle stesse giornate il servizio della linea S7 sarà prolungato in serata fino alle 22.30, per agevolare il rientro degli spettatori.

Per domenica 6 settembre sono invece previste 21 corse speciali senza fermate intermedie tra Milano Porta Garibaldi e Biassono-Lesmo Parco, la stazione ferroviaria più vicina all’Autodromo.

Il piano interessa anche il trasporto pubblico locale. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica la linea Z221 non effettuerà fermate in via Appiani, via Manzoni, Corso Milano e nel tratto di via Borgazzi compreso tra viale Campania e Largo Molinetto. La modifica è stata prevista per gestire meglio i flussi in prossimità della stazione di Monza.

Per chi sceglierà la bicicletta sarà disponibile un'area di parcheggio gratuita a Porta Monza, subito prima dell'accesso al parcheggio Gold. Il Comune segnala inoltre la collaborazione con piattaforme di navigazione come Google Maps e Waze, che saranno utilizzate per indicare chiusure stradali e deviazioni in tempo reale.

GP Monza 2026, quasi 400 operatori per sicurezza e gestione dei flussi

Una parte importante del Piano della Mobilità riguarda la sicurezza. Nella sola giornata di domenica saranno 95 gli operatori della Polizia Locale impegnati nella gestione dell’afflusso del pubblico, 35 dei quali provenienti da altri Comuni. Durante il deflusso il dispositivo salirà a 101 operatori, con 30 unità esterne.

Sul fronte della Protezione Civile, dal 2023 il piano stralcio dei cinque Comuni coinvolti nella gestione del Gran Premio viene predisposto in forma integrata, in collaborazione con l’Autodromo e sotto la supervisione della Prefettura di Monza e della Brianza.

Nei tre giorni del Gran Premio saranno complessivamente in servizio sui territori interessati circa 400 operatori, dal venerdì fino alla domenica sera. Il coordinamento degli interventi, ordinari e straordinari, sarà affidato alla Centrale Operativa Interforze dell’Autodromo.

Come si sono mossi gli spettatori negli ultimi Gran Premi

Uno degli elementi più interessanti contenuti nel nuovo piano arriva dai dati delle precedenti edizioni. Nella giornata di domenica, quella caratterizzata dalla maggiore affluenza, il sistema di mobilità ha gestito il 56% degli spostamenti complessivi degli spettatori.

All'interno di questa quota, il 50% ha utilizzato il trasporto pubblico locale, quindi treno o autobus. Tra questi spettatori, il 62% ha raggiunto la stazione di Monza per poi proseguire con la Navetta Nera, mentre il 23% ha scelto il treno per Biassono e il 15% la linea Z221.

Il Comune indica inoltre che, rispetto agli spostamenti complessivi gestiti dal Piano della Mobilità, il 34% ha utilizzato un mezzo proprio accedendo ai parcheggi gestiti da Monza Mobilità, l’8% autobus GT e il 7% servizi di micromobilità in sharing.

Sono numeri che spiegano anche la struttura del piano 2026: il trasporto pubblico, e in particolare il collegamento ferroviario con Monza seguito dalla navetta verso l’Autodromo, rappresenta una componente centrale nella gestione dei flussi della domenica.

Per chi arriverà a Monza durante il weekend del 4, 5 e 6 settembre, quindi, la scelta del mezzo di trasporto sarà parte integrante dell'organizzazione della giornata: il piano comunale mette a disposizione diverse alternative, con parcheggi e navette per chi arriva in auto e un sistema ferroviario potenziato per chi sceglierà il trasporto pubblico.

Su MonzaNews le notizie su Monza e sulla Brianza 24 ore su 24.