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Grande soddisfazione negli ambienti di MBCIRCLE per il primo seminario formativo/informativo a tema business tenutosi ieri presso la splendida cornice dello Sporting Club di Monza

Quanto la pianificazione strategica è in grado di modellare i risultati dell’azienda? Perché una rete vendita formata e attiva può diventare uno strumento essenziale nell’attività imprenditoriale? Queste le tematiche affrontate dal moderatore Pietro Polidori, manager che ha ricoperto, per oltre 15 anni, il ruolo di Vice Presidente e Amministratore Delegato EMEA per una solida multinazionale americana quotata al NASDAQ di New York.

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Il metodo Polidori

Polidori ha illustrato ai presenti un rodato modello di pianificazione strategica aziendale spiegando come poter organizzare la strategia commerciale, fornendo strumenti manageriali innovativi per il calcolo dei rischi, la previsione delle vendite e la possibilità di applicare correttivi in maniera tempestiva e in modo estremamente analitico e predittivo. 

Attraverso il suo approccio all’avanguardia, sviluppato grazie ad una lunga esperienza a livello internazionale , ha trasmesso spunti e metodologie manageriali pratiche per integrare dinamicamente pianificazione, analisi, previsioni e correttivi. In particolare è stata vista la metodologia utilizzata per la gestione attiva della forza di vendita, elemento cruciale per una crescita costante e sostenibile dell’impresa.

Il pensiero di Polidori

“Oggi si tende molto spesso ad analizzare i processi e a fare business plan dall’alto verso il basso, ma la pianificazione top down è rischiosa – ha spiegato Polidori - Per avere un sistema di vendita fortemente vincente occorre partire dalla pipeline (servizio o un insieme di azioni che elaborano i dati in sequenza) di cui si dispone, in modo tale da saper prevedere dove poter arrivare. Le intenzioni, infatti, non si possono misurare ma i risultati sì, e sono l’unica cosa che conta nel business. La logica della pianificazione strategica è proprio questa: cercare di capire costantemente cosa funziona e cosa no, un processo ripetitivo e costante che si basa su un’analisi continua e che richiede impegno e disciplina”.

Da segnare subito il prossimo appuntamento che vedrà ancora protagonista il binomio MBCIRCLE e Sporting Club. Giovedì 18 aprile, dalle 9 alle 11,30, seminario moderato da Gianluca Rubino, amministratore delegato del tour operator Kel 12. Partecipazione, come sempre, gratuita. Sarà sufficiente compilare il modulo d'iscrizione cliccando sul seguente link