Lombardia, ecco tutti i cantieri autostradali delle prossime settimane e le relative chiusure
Chiusure notturne per lavori su tangenziali e autostrade

Nella notte tra il 19 e il 20 maggio, dalle 22:00 alle 5:00, la A52 Tangenziale nord di Milano sarà interessata da un intervento per il potenziamento delle barriere antirumore. Chi viaggia da Monza verso Rho dovrà uscire obbligatoriamente allo svincolo di Bollate Novate, per poi rientrare dallo stesso svincolo e proseguire verso la destinazione. Contemporaneamente, il raccordo Monza/A52, che collega la A4 Torino-Trieste (provenienza Venezia) alla SP44 Milano-Meda, sarà chiuso per lavori gestiti da Milano Serravalle Milano Tangenziali. Gli automobilisti diretti verso la SP44 dovranno proseguire sulla A4 verso Torino, uscire a Sesto San Giovanni, percorrere la SS36 in direzione Lecco e seguire le indicazioni per la A52 verso Bollate.
A9: manutenzione delle essenze arboree
Sempre nella notte tra il 19 e il 20 maggio, dalle 22:00 alle 5:00, la A9 Lainate-Como-Chiasso subirà una chiusura del tratto tra l’allacciamento con la A8 Milano-Varese e Origgio, in direzione Como/Chiasso, per la manutenzione delle essenze arboree. Saranno chiusi anche i rami di collegamento dalla A8 (da Milano e Varese) verso la A9 in direzione Chiasso. Per chi proviene da Milano, si consiglia di uscire a Lainate Arese, percorrere la SP300 e la SP233 Varesina fino a Origgio, entrando in A9 allo svincolo di Origgio. In alternativa, superando Lainate Arese, si potrà proseguire sulla A9 verso Varese, uscire a Legnano e seguire la viabilità ordinaria attraverso Rescaldina e Uboldo per rientrare a Saronno. Da Varese, l’uscita consigliata è Castellanza, con un percorso simile via SP527 Bustese verso Saronno, oppure, superando Castellanza, si potrà uscire a Lainate e seguire la SP300 e SP233 fino a Origgio.
Manutenzione del viadotto Fati sulla A9

La A9 sarà interessata anche da lavori di manutenzione del viadotto Fati, con due interventi programmati. Nella notte tra il 21 e il 22 maggio, dalle 22:00 alle 5:00, il tratto tra Como Monte Olimpino e Chiasso, in direzione Chiasso, sarà chiuso. Gli automobilisti dovranno uscire a Como Monte Olimpino e proseguire su via Bellinzona fino alla dogana di Ponte Chiasso. Nelle notti del 23 e 24 maggio, dalle 22:00 alle 5:00, la chiusura riguarderà il tratto tra Como Centro e Chiasso, sempre verso Chiasso, con lo svincolo di Como Centro chiuso in entrata in entrambe le direzioni (Chiasso e Lainate). Per raggiungere Chiasso, si consiglia di uscire a Como Centro e seguire la viabilità ordinaria fino alla dogana. Per chi è diretto a Lainate, l’entrata alternativa è Fino Mornasco.
Pianificazione per ridurre i disagi
Le chiusure, concentrate in orari notturni, riflettono l’impegno di Autostrade per l’Italia e Milano Serravalle Milano Tangenziali nel minimizzare l’impatto sul traffico. I percorsi alternativi, che sfruttano la viabilità ordinaria e gli svincoli vicini, sono stati studiati per garantire la continuità degli spostamenti, anche se gli automobilisti sono invitati a pianificare con attenzione i viaggi. Questi interventi, fondamentali per migliorare la sicurezza e la qualità delle infrastrutture, rappresentano un passo avanti nella manutenzione delle arterie stradali lombarde, cruciali per la mobilità regionale.