Il Monza oggi va in B, Nesta non le manda a dire: 'Non mi aspettavo questo ridimensionamento'
Il tecnico romano oggi sfida Gasperini, allontana lo spettro della B matematica

Serie B Monza, un rischio concreto
Le parole di Alessandro Nesta in conferenza stampa non lasciano spazio a molte interpretazioni. Il tecnico è stato diretto, quasi rassegnato, nel raccontare una stagione difficile, segnata da infortuni, decisioni discutibili e da una gestione post-Berlusconi che ha perso la sua rotta. "Quando sono arrivato qui sapevo che il Monza si sarebbe ridimensionato ma non fino a questo punto", ha dichiarato Nesta, lasciando trasparire il peso di un’annata disastrosa.

Il rischio di una retrocessione in Serie B è ora più concreto che mai. Tutto potrebbe decidersi oggi: se l'Empoli vince o se il Monza non batte l'Atalanta, la retrocessione sarebbe matematica. Un colpo durissimo per una piazza che, fino a poco tempo fa, sognava l’Europa. "Speriamo non accada", ha detto Nesta. "Ora il nostro obiettivo è non essere la peggior squadra della Serie A a livello di record di punti negativi".
Monza calcio, un futuro da riscrivere
Il tecnico ha anche parlato del possibile smantellamento della squadra, confermando che diversi giocatori non sono più convinti di restare. "Qualche anno fa il Monza era come il Como oggi. La morte del Presidente Silvio Berlusconi ha invertito la rotta. Passi dall'essere una squadra in cui tutti vogliono andare ad una in cui tanti giocatori magari oggi non vogliono andare, e questo è un problema", ha detto Nesta con amarezza.
In questo contesto, il futuro del club è quanto mai incerto. Le scelte della società nei prossimi mesi saranno determinanti per capire se si potrà ricostruire un progetto vincente o se ci sarà un lungo periodo di transizione. E anche Nesta sembra lontano da certezze: "Io non so niente, leggo solo da voi", ha ammesso il mister, sottolineando l’instabilità che regna attualmente in casa Monza calcio.
Lunedì torna "Monza una città da Serie A"
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.