Come sarà la Monza del domani? Al Binario 7 le idee di oltre 100 studenti: ecco quando
Scuole, professionisti e aziende si confrontano a Monza su transizione energetica, innovazione e sostenibilità urbana.
Monza Fast Future torna al Teatro Binario 7 mercoledì 21 ottobre 2026 con una mattinata dedicata alla sostenibilità urbana, alla transizione energetica e all’innovazione. A partire dalle 8.30, l’incontro Disegniamo la Città del Futuro riunirà istituzioni, professionisti e aziende del territorio, con uno spazio dedicato alle proposte elaborate da oltre 100 studenti di tre scuole monzesi.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Monza e dal Politecnico di Milano, coinvolge il Liceo P. Frisi, l’Istituto P. Hensemberger e l’Istituto Mosè Bianchi. Nel corso dello scorso anno scolastico, gli studenti hanno lavorato sul tema Energia, Ambiente e Salute: quali soluzioni?, sviluppando idee e progetti per immaginare una città più sostenibile e attenta alla qualità della vita.

Monza Fast Future, protagonisti gli studenti di tre scuole
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali, previsti dalle 9 alle 9.30. Alle 9.30 sarà quindi il momento di presentare i lavori realizzati dagli studenti nell’ambito del percorso Monza Fast Future, con poster e proposte dedicati alla città del futuro, a cura della professoressa Daniela Tucci.
Il coinvolgimento delle scuole rappresenta uno degli elementi centrali dell’iniziativa: non soltanto un confronto tra addetti ai lavori, ma anche un’occasione per portare le idee delle nuove generazioni nella riflessione sulle trasformazioni urbane e sulle sfide energetiche e ambientali.
L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Monza e della Brianza e Assimpredil Ance, con il sostegno di Ance Milano, Lodi, Monza e Brianza, BrianzAcque e Acinque.
Edifici sostenibili, riqualificazione energetica e nuove infrastrutture
Dalle 10 alle 10.45, il programma si concentrerà su infrastrutture, edifici e materiali sostenibili, con un approfondimento curato da Assimpredil Ance. Sono previsti gli interventi di Filippo Ronzoni, di Ronzoni srl, sulle tecnologie innovative per rendere più sostenibili i cantieri; di Virginio Trivella, di Rete Irene, sulla riqualificazione energetica e sociale della Fondazione Bellani di Monza; e di Silvio Cocco, di Tenso Floor, sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica nella produzione del calcestruzzo.
Dopo il coffee break delle 11, l’attenzione si sposterà sull’urbanistica. Alle 11.15 Fabio Sironi, presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Monza e della Brianza, guiderà il confronto dedicato al rapporto tra progettazione, comunità e nuovi linguaggi di intervento.
Il programma del 21 ottobre: energia e trasformazione del territorio
La parte conclusiva della mattinata, dalle 12 alle 12.45, sarà dedicata alle Visioni del futuro, con interventi sulle trasformazioni urbane, sulle infrastrutture e sulle nuove energie per il territorio.
Parteciperanno Enrico Boerci, presidente e amministratore delegato di BrianzAcque; Carlo Abbà, assessore del Comune di Monza; Corrado Bina, amministratore delegato di Acinque Innovazione; e Luca Grassi, dell’Area Territorio Tecnologia Economia di Assimpredil Ance. È inoltre previsto un contributo dell’Ordine degli Architetti dedicato ai grandi progetti di trasformazione, ai cantieri, alle nuove tecnologie e alle iniziative in corso.
L’obiettivo è mettere a confronto esperienze e competenze differenti per individuare possibili direzioni di sviluppo sostenibile per le città, considerando gli aspetti ambientali, sociali ed economici.
In una dichiarazione diffusa dal Comune, l’assessore Carlo Abbà ha sottolineato il valore del confronto tra amministratori, professionisti, imprese e studenti, ringraziando in particolare le tre scuole e le aziende del territorio coinvolte nel percorso. La transizione energetica e l’innovazione, ha evidenziato, richiedono un impegno condiviso e una prospettiva di lungo periodo.
La partecipazione all’incontro di mercoledì 21 ottobre è libera e gratuita. I professionisti che intendono ottenere i crediti formativi professionali (CFP) devono invece iscriversi attraverso il sito dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Monza e della Brianza.
Su MonzaNews le notizie su Monza e sulla Brianza 24 ore su 24.



