x

x

Piazza Garibaldi, il cuore di Imbersago
Piazza Garibaldi, il cuore di Imbersago

Uno dei borghi più suggestivi della Brianza. Dove si respira tutta l'essenza della provincia. Verde, tranquillità, scorci suggestivi. Questo è Imbersago, in provincia di Lecco. 2500 abitanti nelle prealpi brianzole, 250 metri sopra il livello del mare, nell'area del Parco dell'Adda Nord.

Un posto perfetto per una gita di primavera, in particolare modo la terza domenica di ogni mese. Eh sì, perché il piccolo centro si anima con le bancarelle di uno dei mercatini d'antiquariato più belli di tutta la Brianza. Un po' per la merce esposta, un po' per la cornice in cui è situato. La piccola piazza Garibaldi, con la Chiesa di San Paolo e la splendida Villa Albini, dove dormirono, nel 1848, Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini dopo la storica battaglia di Custoza.

A poca distanza, l'antico lavatoio di Garavesa, struttura ottocentesca originariamente composta da ben sei vasche e circondata da colonne di pietra. Oggi, per tutti, è semplicemente la fontana, punto di ritrovo dei più anziani del paese, nelle calde giornate estive.

Imbersago, dunque, un piccolo borgo, ideale per una gita fuori porta in primavera