x

x

Franco Florio
Franco Florio

C'è una nuova e prestigiosa aggiunta allo staff della Pirossigeno Cosenza. A partire da oggi, Franco Florio, figura storica del calcio cosentino, assume l'incarico di Responsabile Tecnico dell'attività di base per le selezioni Under 6, Under 8 e Under 10 dell'Academy rossoblù.

Una nuova avventura

Questa nomina segna un ritorno significativo per Florio, ex centrocampista e tecnico del Cosenza, che porterà la sua vasta esperienza a servizio delle giovani promesse. Florio vanta un curriculum di tutto rispetto, avendo giocato sia con il Cosenza che con la Roma. Come allenatore, possiede il patentino UEFA A e ha maturato un'esperienza internazionale guidando l'Under 23 del Miami United negli Stati Uniti. Attualmente impegnato nella gestione di una palestra dedicata all'allenamento della tecnica individuale, Florio ha espresso grande entusiasmo per questa nuova sfida.

"Sono felice di iniziare un'avventura stimolante con una società ambiziosa che fa della programmazione il suo punto di forza," ha dichiarato Florio. "Sarà bello lavorare con la Pirossigeno Cosenza perché si percepisce una preparazione importante al lavoro e ci sono obiettivi chiari a cui puntare. È una qualità sempre più rara in questo ambiente."

La soddisfazione è palpabile anche nelle parole del Vice Presidente Gaetano Piro. "La Pirossigeno Cosenza punta molto sulla formazione dei propri giovani," ha sottolineato Piro. "A breve, infatti, ci avvarremo della collaborazione di formatori che affiancheranno i nostri tecnici dell'Academy nella trasmissione dei giusti valori, oltre alla tecnica di base e all'aspetto puramente sportivo. A tal riguardo, è un grande orgoglio avere da oggi tra noi un professionista come mister Florio."


Una carriera tra campo e panchina, legata a doppio filo con il Cosenza

La carriera calcistica di Franco Florio è indissolubilmente legata al Cosenza, sia come giocatore che come allenatore, prima di intraprendere il suo percorso da "globetrotter" del pallone. Da calciatore, è stato protagonista nella vittoria dello Scudetto Berretti con il Cosenza nel 1993, ha vestito la maglia della Nazionale Under 18 e ha poi consolidato la sua presenza in prima squadra. Tra le sue esperienze, anche una parentesi con la Roma di Carlo Mazzone, dove purtroppo non riuscì a esprimere appieno il suo potenziale. Con la maglia rossoblù, ha collezionato 56 presenze e segnato tre reti.

Dopo l'esperienza al Cosenza, ha indossato le maglie di Treviso, Rende e Monza dive ha giocato dal 1999 al 2002 e con i biancorossi totalizza 73 presenze, mettendo a segno 2 gol in tre campionati, prima di intraprendere la carriera di allenatore proprio con la sua squadra del cuore. Ha lavorato al fianco di Enzo Patania e poi nel settore giovanile tra il 2012 e il 2014.

Figurina Florio e Colombo

La Pirossigeno Cosenza porge un caloroso benvenuto a Franco Florio e gli augura un grande in bocca al lupo per questa nuova e stimolante avventura!

Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita
 

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in tv sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore.