Il Sole 24 Ore: ecco com'è la qualità della vita per generazioni a Monza e Brianza
Monza tra le prime 20 città italiane per qualità della vita degli anziani e dei bambini. Male lo spazio abitativo e i progetti PNRR per i giovani. Ecco i dati dell’indagine del Sole 24 Ore

Monza si piazza al 19° posto per qualità della vita degli over 65, con un punteggio complessivo di 533,4. Spicca il dato sull’importo medio delle pensioni di vecchiaia, che con 1.803,8 euro mensili colloca Monza al secondo posto nazionale, dietro solo a Milano e davanti a Parma.
Giovani: solo 67esima, nonostante il primato nei laureati
Molto più critica la situazione per i giovani tra 18 e 35 anni, fascia in cui Monza è 67ª con un punteggio di 480,9. Eppure, il capoluogo brilla per un dato in particolare: è prima in Italia per numero di laureati nella fascia 25-39 anni, con una quota del 45,9%, davanti a Bologna e Milano. Un paradosso che evidenzia un territorio con forte capitale umano ma scarse opportunità di valorizzazione.
Bambini: ottimi servizi scolastici e sportivi
Sul fronte dell’infanzia (0-14 anni), Monza ottiene risultati incoraggianti: 12ª posizione nazionale con 522,2 punti. La città è seconda in Italia per edifici scolastici dotati di palestra (58% del totale) e terza per indice “sport e bambini” (1,77), dietro solo a Lecco e Trento.
Criticità: poco spazio abitativo e pochi fondi PNRR
Non mancano però le ombre. Monza è penultima per spazio abitativo medio nel settore residenziale, con soli 51,9 mq per abitante, peggio solo Napoli. Inoltre, sul fronte dei fondi PNRR per l’istruzione, è terzultima in Italia per numero di progetti ogni mille under 18 (solo 4,78), davanti solo a Bolzano e al Sud Sardegna.
Bene i servizi, ma serve più attenzione ai giovani
L’indagine conferma la solidità dei servizi pubblici e dell’apparato scolastico monzese, ma anche la necessità di rafforzare le politiche giovanili e migliorare le condizioni abitative. Monza è una città ricca di potenzialità, soprattutto nei settori della formazione e dello sport, ma fatica a trattenere e valorizzare i suoi talenti.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.