x

x

Domenica, nel matchup tra il Monza ed una Cremonese in salute, ci sarà anche il confronto tra gli estremi difensori dei due sodalizi in questione, Michele Di Gregorio per i brianzoli e Marco Carnesecchi nei grigiorossi. La classica sfida nella sfida.

Due portieri di spessore e di grande affidabilità, che hanno dalla loro almeno 10/12 anni di carriera davanti, vista l'età. Con l'obiettivo ben saldo in testa di raggiungere la Serie A, la terra promessa per qualsiasi ragazzo che inizia la carriera da calciatore.

Il milanese e il riminese sono in prestito rispettivamente da Inter ed Atalanta, e reduci da una stagione soddisfacente nel rendimento con le due compagini lombarde; il duo, per qualità nel bagaglio tecnico complessivo e margini di crescita, può essere tranquillamente annoverato tra i guardiapali più validi nella lista dell'intera cadetteria, nobilitata quest'anno inoltre dalla presenza della figura leggendaria di Gianluigi Buffon. Entrambi, ad onor del vero, potevano già essere pronti per un'esperienza in un sodalizio di A, ma un ulteriore step in seconda divisione non può di certo inficiare il loro percorso, in ambienti tra l'altro che conoscono già ed in club ambiziosi.

Due profili, come detto, rilevanti per la categoria ma differenti nelle caratteristiche, accomunati però da una grossa predisposizione mentale ed efficacia nel piazzamento.

DiGre è il più esperto tra i due (1997), dopo la trafila giovanile all'Inter ha intascato ben quattro stagioni nei Pro con risultati convincenti, due in C ed altrettante tra i cadetti. Atleta di gran fisicità, dalla struttura mesomorfa, spiccata personalità, riflessi e lettura traiettorie, esplosività, potenza, forza nell'uno contro uno e concretezza.

Carnesecchi è tuttora un millennial (2000), longitipo dalla struttura asciutta, elegante nello stile e postura, agile, con abilità sulle palle alte e coi piedi, che sa badare al sodo se la situazione lo richiede; calciatore dai margini ampi, su cui Nicolato potrà contare anche nel prossimo ciclo dell'Under 21.

Statisticamente parlando nello scorso campionato Di Gregorio ha totalizzato 13 clean sheet in 28 incontri di B, Carnesecchi 7 in 20 gare cadette.