Regione Lombardia contro STMicroelectronics. E cresce la preoccupazione ad Agrate Brianza
Dopo il presidio dell’11 aprile, la Regione ribadisce la contrarietà al piano dell'azienda che prevede più di 800 esuberi locali

Il 22 aprile si è tenuto in Palazzo Lombardia il tavolo convocato dall’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi, dedicato ai siti lombardi dell’azienda. Al termine dell’incontro, l’assessore ha dichiarato:
Abbiamo ribadito con fermezza la nostra totale contrarietà al piano industriale presentato dai vertici dell’azienda STMicroelectronics.
Guidesi ha sottolineato i timori per il futuro produttivo e occupazionale dei siti lombardi:
Siamo molto preoccupati per il futuro dei siti lombardi e per i rischi legati all’occupazione per questo abbiamo chiesto e ottenuto dall’azienda l’impegno a presentare a breve nuove soluzioni che possano confermare l’importanza strategica e produttiva anche per il futuro dei siti lombardi.
Sindacati pronti a collaborare
Al tavolo, anche le rappresentanze dei lavoratori hanno espresso la disponibilità a trovare soluzioni condivise:
Allo stesso tempo le rappresentanze dei lavoratori si sono dette disponibili a presentare proposte che vadano nella stessa direzione. Stiamo parlando di una realtà produttiva importante, strategica per il gruppo, altamente tecnologica e assolutamente competitiva. L’obiettivo comune deve essere quello di garantire per il futuro che questi successi siano mantenuti.