x

x

Città di Monza
Città di Monza

La chiusura del bar accanto alla Coop di via Marsala, avvenuta lo scorso 29 giugno, ha colpito profondamente il quartiere San Carlo a Monza. Otto i dipendenti coinvolti dalla procedura di licenziamento collettivo, comunicata a metà giugno dalla società che gestiva il locale per conto di Coop Lombardia. Una doccia fredda, giunta senza preavvisi e motivata – come spiegano i sindacati – non da un calo della clientela, bensì da costi di gestione ormai insostenibili.

«Quel bistrot era un luogo di vita, un punto di incontro dove rilassarsi, leggere un giornale o lavorare in un’atmosfera accogliente», ha dichiarato Villy De Luca, consigliere comunale del Pd, che ha lanciato un appello sui social affinché il quartiere si mobiliti. «Era un presidio di socialità, l’ultima edicola della zona, un cuore pulsante che non possiamo perdere».

Lavoratori bar Monza e funzione sociale: i sindacati chiedono risposte

A scendere in campo sono anche Filcams Cgil Monza Brianza e Fisascat Cisl Monza e Brianza, che da settimane dialogano con l’azienda e incalzano Coop Lombardia per favorire un ricollocamento, seppure parziale, degli otto lavoratori e individuare un nuovo gestore. «Abbiamo iniziato a interloquire con l’impresa che ha gestito il locale – ha spiegato Laura Lautieri, segretaria generale Filcams Cgil – il nostro obiettivo è la salvaguardia dei posti di lavoro».

Lo stesso Francesco Barazzetta, segretario generale di Fisascat Cisl, ha confermato l'impegno: l’auspicio è che un nuovo soggetto possa subentrare mantenendo viva la funzione del bar come punto di riferimento per un quartiere ormai privo di spazi aggregativi. Intanto, sui social come la pagina "Monza San Carlo Social Street", cresce l'invito a scrivere a [email protected] per chiedere che il locale venga riaperto.

«Sarebbe bello se il nuovo gestore includesse progetti di inserimento lavorativo per persone diversamente abili o ex detenuti, rendendo il bar un simbolo di inclusione», ha aggiunto De Luca, che intende portare la questione anche in consiglio comunale.

Bar

Lunedì torna Monza una città da serie A 

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.