x

x

L'artista catalano per eccellenza. Pittore e scultore nato e cresciuto a Barcellona. La città in cui ha esaltato il suo talento e in cui, ogni anno, migliaia di turisti arrivano per vedere le sue opere. Il museo a lui dedicato, infatti, è tra i più visitati della seconda città più importante di Spagna.

Il consiglio primario, per chiunque, è di recarsi a Barcellona per ammirarlo. Superfluo dirlo, ma ogni periodo dell'anno è quello buono per visitare un luogo incantevole. Tuttavia, la Brianza, fino al 5 maggio, offre la possibilità di fare un assaggio di Mirò all'interno della Villa Reale di Monza.

La mostra

La mostra propone un viaggio nella vita di Joan Mirò, attraverso un insieme di opere che illustrano la carriera dell'artista nel campo della pittura, dell'incisione e delle illustrazioni. 
Tutte sono poi legate al suo interesse per la letteratura e all'amicizia che ha mantenuto per tutta la vita con scrittori, poeti e alcuni dei principali editori europei del secolo scorso. 
Le sue opere conservano un aspetto onirico e allucinatorio grazie all'impiego di colori forti e decisi come il giallo, il nero, il rosso o il blu. Sono fatte di forme essenziali, come se l'artista spogliasse il soggetto di tutto ciò che è superfluo. 

villa reale

 

Mirò per Monza

La creatività di Mirò non si esprime solo attraverso la tecnica del dipinto ma anche per mezzo di collage, sculture, monumenti, litografie, ceramiche, scenografie e arazzi.
Il progetto di mostra è rivolto, oltre che a tutti i cittadini di Monza e Brianza, ma non solo, anche alle scuole dove il messaggio sull'importanza dei temi raccontati può giungere amplificato da un'artista così conosciuto e amato dai giovani e vicino al linguaggio dei ragazzi. 

Un evento, dunque, da sfruttare al massimo, anche perché rimarrà in città solamente fino al 5 maggio prossimo. Queste tutte le informazioni necessarie per prezzi e orari.

Orari: da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 16 (la biglietterie chiude alle 15). Sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30 (la biglietteria chiude un'ora prima).
Chiusa lunedì e martedì eccetto festivi.
 

Aperture straordinarie:
25 aprile dalle 10.30 alle 19.30; 1 maggio dalle 10.30 alle 19.30
 

Biglietti:
Intero 14 euro
Ridotto 12 euro per diversamente abili, giornalisti con tesserino ODG con bollino dell’anno in corso non accreditati, under 26, over 65, forze dell’Ordine non in servizio.

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi