Un'altra vetrina che si spegne nel cuore di Monza: cosa succede anche in via Italia
Dopo La Rinnovatrice e l'Angolo del Buongustaio, un altro negozio simbolo saluta il centro storico

Passeggiando nel centro di Monza, soprattutto lungo le vie dello shopping, il cambiamento è sempre più evidente. Vetrine che si spengono, cartelli affissi sulle porte, spazi che per anni hanno avuto un’identità precisa e oggi restano vuoti o in attesa di un nuovo futuro.
Il commercio cittadino vive una fase di trasformazione profonda, fatta di scelte, difficoltà e nuove abitudini di consumo.
Non tutte le chiusure raccontano la stessa storia, ma tutte contribuiscono a ridisegnare il volto del centro storico.
Negli ultimi giorni, dopo altre attività simboliche, un nuovo negozio ha salutato definitivamente la città.
Negozi chiusi a Monza: la chiusura di Mac Cosmetics in via Italia
Anche lo store Mac Cosmetics di Monza ha chiuso i battenti. Il punto vendita di via Italia, aperto nel 2017 e diventato negli anni un riferimento per appassionate e appassionati di make-up professionale, ha salutato definitivamente la città con un cartello affisso all’ingresso:
Questo spazio si spegne ma ciò che abbiamo creato continuerà a brillare.
Dopo la recente chiusura dello storico Angolo del Buongustaio a Monza, un’altra attività commerciale lascia il centro cittadino, contribuendo ad allungare la lista dei negozi chiusi a Monza. Una dinamica che riguarda in particolare il cosiddetto “salotto buono” della città, dove negozi sfitti, chiusi o in chiusura stanno diventando una presenza sempre più frequente.
Commercio a Monza e il “regno della bellezza” che si spegne
Fin dalla sua apertura, lo store Mac Cosmetics di Monza si era distinto come molto più di un semplice negozio di cosmetici. Per tante donne – e anche per molti uomini – era un luogo riconoscibile, legato alla ricerca del fondotinta Mac, considerato un vero cult nel settore, e dei prodotti iconici del marchio.
Lo store era diventato nel tempo un punto di incontro e di esperienza: celebri le sedute personalizzate con i make-up artist, con le clienti accomodate sulla poltrona al centro del negozio per ricevere consigli e trattamenti. Un rituale che faceva parte dello scenario quotidiano di via Italia a Monza, tra colori, luci e pennelli in movimento, osservato anche da chi passava davanti alle vetrine.
Ora anche quel piccolo spettacolo è finito. Sul cartello affisso all’ingresso, il messaggio conclusivo è semplice e diretto: “Grazie per questi anni insieme”. Un saluto che si aggiunge a quelli di altre attività commerciali di Monza, lasciando aperti interrogativi sul futuro del commercio nel centro storico.
Leggi anche: Monza perde un pezzo di storia: chiude una storica bottega dopo quasi un secolo



