x

x

Foto AC Monza / Buzzi
Foto AC Monza / Buzzi

Como - Monza 2-3 (1-0)

Marcatori: 30’ Di Giuliomaria (C), 10’ st, 17’ st e 30’ st Vacca (M), 40’ st Masera (C).

Como: Frigerio, Gusso, Verga, Gatti, Dilernia, Moretti, Bossi, Mazzaglia, Lipari (36’ st Duchini), Di Giuliomaria (21’ st Masera), Chinetti. Allenatore: Bell. A disposizione: Cecchini, Gennaio, Boccardo, Pecis, Polese, Grandi, Suarato, Colombo, Vigano.

Monza: Motta, Bagnaschi (32’ st Mancini), Marras, Colombo, Brugarello, Nobile, Bianay (1’ st Perin), Berretta, Dos Reis Muniz, Ferraris (38’ st Orlando), Goffi (1’ st Vacca). Allenatore: Lupi. A disposizione: Mazza, Anut, Agostini, Arpino, De Crescenzo, Zini.

Ammoniti: Di Giuliomaria (C); Perin, Vacca (M).

Vittoria di misura nel derby per i biancorossi.

Diverse defezioni, sia per squalifica che per infortunio, portano i ragazzi di Lupi ad affrontare il match con qualche difficoltà di troppo. La prima occasione è però del Monza che con il diagonale di Ferraris non trova la rete per pochi centimetri. Al 29esimo il Como va in vantaggio con un’azione rocambolesca: Verga, nel tentativo di calciare in porta, serve un involontario assist a Di Giuliomaria che batte Motta e sigla l'1-0. 

Il mister durante l’intervallo alza i toni ed effettua qualche cambio dando una scossa ai ragazzi e alla partita; subito si notano gli effetti: al quarto minuto Marras pesca Vacca in area che recrimina per un calcio di rigore non ravvisato dall’arbitro. Al 9’ minuto Ferraris duetta con lo stesso Vacca che incrocia di sinistro e pareggia. Sei minuti dopo è ancora Vacca a raddoppiare con un destro violento: alla mezz’ora arriva la tripletta personale dopo un’ottima azione individuale che suggella il match, portando a due i punti di vantaggio. Il gol che accorcia infine le distanze arriva sugli sviluppi di un calcio di punizione: sulla ribattuta è lesto Masera a infilare il 2-3. La partita termina con i biancorossi che non concedono metri ai comaschi. 

Sabato prossimo il Monza affronterà il Genoa: qualora la Cremonese non trovasse oggi, nella gara che chiude il turno, la vittoria ai danni della capolista rossoblu, i ragazzi di Lupi potrebbero festeggiare con ben 4 giornate di anticipo l'aritmetico accesso ai playoff. Una sfida che promette gol: 66 reti contro le 65 del Grifone, completeranno poi la stagione regolare del Monza le sfide a Cittadella, Reggiana e Feralpisalò.

A cura di Davide Polinori