Monza, l'incredibile disavventura di un bimbo di 9 anni: abbandonato in un bar per ore
La Polizia Locale è intervenuta a San Rocco dopo la segnalazione dei presenti: la madre rintracciata solo in tarda serata

Un bimbo di 9 anni è stato trovato da solo all’interno di un bar nel quartiere San Rocco di Monza, senza alcun adulto accanto a lui. A dare l’allarme sono stati i presenti, preoccupati dalla prolungata permanenza del piccolo nel locale.
Sul posto sono intervenuti immediatamente gli agenti della Polizia Locale, appartenenti al Nucleo Intervento Rapido, che hanno messo in sicurezza il minore e lo hanno accompagnato al Comando di via Marsala per accertamenti. Da lì sono iniziate le indagini per risalire ai familiari.
Indagini della polizia locale e ruolo dei servizi sociali
Grazie agli accertamenti, è stato possibile individuare la madre, una cittadina di origine peruviana, che inizialmente aveva riferito di trovarsi a Milano per motivi di lavoro. In un secondo momento, però, ha dichiarato di trovarsi a Roma, rimandando più volte il suo arrivo.
Nel frattempo gli agenti hanno rintracciato i fratelli del bambino, un ragazzo di 19 anni e una sorella di 15, portati anch’essi al Comando. Dopo aver consultato i servizi sociali e il pubblico ministero del Tribunale dei Minori, i due fratelli più piccoli sono stati temporaneamente affidati al maggiore, ritenuto idoneo alla custodia. Solo in tarda serata la madre si è presentata al Comando, riottenendo la custodia dei tre figli.
Gli atti dell’intervento sono stati trasmessi alla Procura presso il Tribunale dei Minori di Milano, che dovrà ora valutare la situazione familiare e decidere eventuali provvedimenti.
