Pescara-Monza: le insidie tra precedenti, momento attuale abruzzese e la figura di Galeone
La trasferta in Abruzzo rappresenta un banco di prova non così semplice per la squadra di mister Paolo Bianco
Domenica 9 novembre il Monza sarà di scena a Pescara in una partita che nasconde delle insidie. La trasferta in Abruzzo rappresenta un banco di prova non così semplice per la squadra timonata da mister Paolo Bianco, in un momento di crisi di risultati e di elevata pressione per il team pescarese.
Ma le motivazioni non saranno solo sportive: questo incontro si inserisce inoltre in un contesto ricco di significati emotivi e storici, legati anche alla memoria di Giovanni Galeone, figura rilevante del calcio italiano e simbolo della città pescarese, scomparsa alcuni giorni fa all'età di 84 anni.
Una sfida cruciale per il Pescara e il tecnico Vivarini
Gli abruzzesi arrivano a questa partita con l’obiettivo di invertire la rotta dopo una serie di risultati deludenti, con tanto di sfogo del presidente Sebastiani dopo la netta sconfitta di Palermo. La posizione in classifica si è fatta piuttosto preoccupante e la tifoseria del Delfino si aspetta una svolta, anche perché il tecnico Vivarini, ex attaccante del Monza 90-91, potrebbe essere ormai all'ultima spiaggia.
I risultati recenti della neopromossa non hanno fornito i frutti sperati e la società potrebbe decidere di cambiare guida tecnica qualora le cose non dovessero migliorare a breve. La partita dello stadio “Giovanni Cornacchia-Adriatico” rappresenta quindi un'occasione importante di riscatto, ma anche un banco di prova già decisivo per il mister e tutto il gruppo.
Precedenti e difficoltà storiche tra Monza e Pescara
Dal punto di vista statistico, i precedenti in territorio abruzzese tra i due team sono nettamente sfavorevoli ai brianzoli, che in passato sono incappati spesso in risultati negativi contro una squadra tendenzialmente molto ostica e determinata. La tradizione recente vede il Pescara spesso vittorioso nei confronti del Monza (una sola affermazione monzese nella storia, 1-2 nella Serie B 2000-01), rendendo questo incrocio ancora più complicato.
Il triste addio a Giovanni Galeone e il legame con Pescara
Un elemento che rende questa partita ancora più intensa è il contesto emotivo legato alla memoria dell'ex allenatore Giovanni Galeone, scomparso di recente. Oggi si sono tenuti i suoi funerali a Udine, ma nella città abruzzese è stato proclamato lutto cittadino dalle 15:30 alle 17:30; il suo legame col Pescara e la popolazione pescarese è evidentemente indissolubile.
Le ceneri del grande allenatore, innovativo, lungimirante, sbarazzino e dissacrante, saranno cosparse nel mare in città. Un gesto simbolico che sottolinea l'amore e l'attaccamento di questa figura a questa località e alla sua gente. Galeone ha lasciato un’eredità importante, fatta di passione, umiltà ed un calcio farcito di idee innovative, oltre ad un indiscutibile rispetto per il territorio.
Una partita tra motivazioni sportive e omaggio a un grande del calcio
La sfida della 12^ giornata, quindi, assume anche un significato simbolico. I brianzoli non solo dovranno affrontare un avversario affamato di punti per togliersi da una situazione critica di classifica, ma, nello stesso tempo, anche un team che vuole onorare la memoria di un uomo che ha segnato profondamente la storia calcistica della società adriatica.
Una vittoria dei locali sarebbe un segnale importante, ma anche un modo per rendere omaggio a Giovanni Galeone e alla sua straordinaria figura.
Domenica, dunque, il Monza dovrà palesare in campo la sua indiscutibile superiorità nei valori tecnici; ma anche esternare al meglio tutte le proprie energie nervose e l'attitudine mentale idonea per conquistare l'intera posta in palio, in un contesto emotivamente carico e ricco di significati. Una vittoria eventuale che darebbe ulteriore linfa al recente, eccezionale, momento di Pessina e compagni.

Prima che il pallone inizi a rotolare, fai entrare in campo il tuo brand. Con il nostro live dell’AC Monza, seguiamo la partita minuto per minuto… e il primo tocco può essere il tuo! Scrivici a: [email protected]
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook.
Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità
Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: Facebook, Instagram, TikTok



