x

x

Vedovati Rally Circuit
Vedovati Rally Circuit

L’Autodromo Nazionale Monza ha incoronato ancora una volta Cesare Brusa e Guido Zanazio, vincitori del 9° Rally Circuit by Vedovati Corse, disputato ieri sotto una pioggia incessante. Con questa vittoria, la seconda consecutiva, l’equipaggio della Citroën C3 WRC+ Gino Motorsport entra nella storia della manifestazione, firmando un dominio assoluto in tutte e quattro le prove speciali.

Brusa diventa il più vincente nella storia del Rally Circuit

Per Cesare Brusa, bergamasco di Rovetta e protagonista abituale della Porsche 911 GT3 nella Michelin Cup, si tratta del terzo successo assoluto nel Rally Circuit di Monza, dopo quelli del 2017 e del 2023. Un traguardo che lo rende il pilota più vincente nella storia della gara brianzola.

“È stata una gara difficile per le condizioni meteo, ma devo ammettere di trovarmi a mio agio sotto la pioggia,” ha commentato Brusa al traguardo, visibilmente soddisfatto dopo una giornata corsa tutta di ritmo e concentrazione.

Al suo fianco il fidato Guido Zanazio, navigatore di Gravellona Toce, con cui Brusa ha condiviso il trionfo in una delle edizioni più dure degli ultimi anni.

Brusa - Zanazio in azione a Monza
Brusa - Zanazio in azione a Monza

Dall’Era-Zanelli secondi, Crugnola completa il podio

Alle spalle del duo vincente si sono piazzati i valsabbini Alberto Dall’Era e Daniel Zanelli, anch’essi al volante di una Citroën C3 WRC+ targata Gino Motorsport.

Terzo gradino del podio per Andrea Crugnola, quattro volte campione italiano rally, affiancato da Stefano Tavernini sulla Citroën C3 Rally2 (Easi). Il varesino, vincitore del Vedovati nel 2022, ha rimontato posizioni fino a imporsi come miglior pilota tra le Rally2, superando i comaschi Marco Butti e Andrea Botta alla loro prima esperienza con la Toyota Yaris GR (Step Five).

Marco Butti in azione
Marco Butti in azione

Classifiche di gruppo e premi speciali

Quinto posto assoluto per Luciano “Linos” Linossi con Silvia Rocchi su Skoda RS Bianchi Team, risultato anche primo tra gli Over 55.

Nel Gruppo RC3N successo per Riccardo Pederzani e Martina Omacini su Renault Clio (KZ Racing Team), mentre la RC4N è stata dominata da Giuseppe “Giò” Dipalma e Mirko Russo (GiakSportRent).
In RC5N, vittoria per Matteo Ferrarol e Francesca Belli sulla Renault Clio Ats Motorsport.

Il Premio Luciano Vedovati, dedicato al fondatore della gara, è andato a Marco Butti, miglior Under 25, mentre Sara Micheletti, al volante della Skoda RS DreamOne Racing insieme al compagno Simone Miele, ha conquistato la categoria femminile.

Tra i giovani spicca il toscano Lorenzo Lenzi, primo Under 18, in coppia con Alessio Natalini su Skoda Fabia Evo Pavel.
Per le storiche, successo della Lancia Delta Evoluzione di Giuseppe Collura e Federico Di Leo (Marcauto).

Pioggia, emozioni e passione per l'ultima gara della stagione

Nonostante le condizioni meteo proibitive, l’evento organizzato da Vedovati Corse ha regalato uno spettacolo di alto livello con oltre 80 equipaggi al via.
In un momento in cui l’annullamento del Monza Rally Show 2025 ha deluso tanti appassionati, il Rally Circuit by Vedovati ha confermato che la passione per i rally a Monza è più viva che mai.