“Riporteremo i fuochi a Monza!”: la promessa che divide la città e fa discutere
La proposta di Forza Italia fa discutere: Monza potrebbe riabbracciare la tradizione dei fuochi di San Giovanni.

La notizia è arrivata forte e chiara durante il consiglio comunale di lunedì 30 giugno. Il capogruppo di Forza Italia, Massimiliano Longo, ha lanciato un messaggio che non è passato inosservato.
“Se vinceremo le elezioni tra due anni – ha dichiarato – il nostro primo impegno sarà portare di nuovo i fuochi di San Giovanni a Monza”. Una promessa che ha subito acceso il dibattito in aula e fuori.
La polemica, infatti, non è nuova. I fuochi furono annullati dalla giunta Pilotto per motivi ambientali, con l’obiettivo di ridurre rumore, inquinamento e impatto sulla fauna del Parco di Monza.
La polemica: spettacoli pirotecnici sì o no?
Longo non ha usato mezzi termini. “Non condivido questa posizione – ha spiegato – anche perché altre giunte rosse organizzano ugualmente gli spettacoli pirotecnici. Dall’Emilia Romagna, che illumina 31 chilometri di spiagge per la Notte Rosa, fino a Roma e Torino”.
E poi l’affondo: “Non troviamo scuse legate a decibel e inquinamento. Le cose, se si vogliono fare, si fanno. Anche nel rispetto dell’ambiente”.
Cosa ne pensano i cittadini di Monza

Il tema divide. Da una parte ci sono ambientalisti e animalisti, che già negli anni passati hanno festeggiato la cancellazione dei fuochi di San Giovanni, sottolineando i rischi per l’ambiente e per gli animali del parco.
Dall’altra parte c’è una fetta consistente di monzesi e brianzoli, legati a questa tradizione che per anni ha rappresentato un appuntamento irrinunciabile. Un momento di socialità, di comunità, di festa.
Il chiarimento di Longo: “Non è come dicono”
“Erano coinvolte almeno 40mila persone – ha ricordato Longo – ed era un’occasione per stare insieme. E non mi si venga a dire che li abbiamo cancellati noi con la giunta Allevi: li abbiamo sospesi solo per la pandemia”.
Intanto, Forza Italia ha già avviato una raccolta firme nei banchetti cittadini per chiedere il ritorno dei fuochi di San Giovanni a Monza.
Lunedì torna Monza una città da Serie A da una sede inedita
Lunedì torna Monza una città da Serie A da una sede inedita.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in TV sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore.