Ufficiale: Valoti lascia la Cremonese e riparte dalla B
Dalla promozione col Monza alla nuova sfida Spezia per Mattia Valoti

Il calciomercato dello Spezia si accende con un colpo di assoluto spessore. Dopo le partenze pesanti di Sernicola e De Luca, la Cremonese ha ufficializzato la cessione a titolo definitivo di Mattia Valoti al club ligure. Un rinforzo che porta in dote qualità, carisma e, soprattutto, quel vizio del gol che finora è mancato al centrocampo delle Aquile.
Il comunicato della Cremonese
La società grigiorossa ha salutato il giocatore con una nota ufficiale:
“U.S. Cremonese comunica di aver ceduto a titolo definitivo allo Spezia Calcio i diritti alle prestazioni sportive di Mattia Valoti. Nell’anno trascorso all’ombra del Torrazzo, il centrocampista ha contribuito al ritorno in Serie A scendendo in campo in 15 occasioni e mettendo a segno 3 gol. Il club grigiorosso ringrazia Mattia per la professionalità mostrata e gli augura le migliori soddisfazioni personali.”
Un profilo da promozione: il DNA biancorosso
Per Mattia Valoti si tratta di un ritorno in una piazza ambiziosa dopo l'ultima parentesi a Cremona. Ma è guardando al suo passato recente che lo Spezia può sognare in grande: Valoti è infatti uno dei grandi ex del Monza, club con cui ha vissuto stagioni da protagonista assoluto.
Proprio con i brianzoli, nell'anno della storica promozione in Serie A, il centrocampista classe '93 mise a referto numeri da capogiro: 10 gol e 3 assist, trascinando la squadra allora di Berlusconi e Galliani verso il massimo campionato. La sua capacità di inserimento e la sua freddezza sotto porta sono caratteristiche che lo hanno reso uno dei "top player" della categoria negli ultimi anni.
I numeri di un "centrocampista d'attacco"
Valoti non è solo un ex Monza di lusso; la sua carriera è costellata di stagioni in doppia cifra, un fattore quasi inedito per l'attuale mediana dello Spezia. Il trequartista è riuscito ad andare in doppia cifra nella stagione 2020/21 con la maglia della SPAL, realizzando il suo record personale con 11 centri. Ha poi collezionato 10 reti nella stagione seguente, culminata con la promozione in Serie A del Monza, per poi arrivare ancora una volta a quota 10 gol nel 2023/24 con la casacca del Pisa.
Il ruolo nello scacchiere di Donadoni
Atteso oggi in città per le visite mediche e la firma sul contratto fino al giugno 2027, Valoti è pronto a mettersi subito a disposizione di Donadoni. Nonostante l'iniziale esclusione dalla lista Serie A a Cremona, il giocatore si è sempre allenato regolarmente ed è in ottima condizione fisica.
Il suo compito sarà chiaro: alzare il tasso tecnico di un reparto che ha visto Rachid Kouda faticare oltre il previsto. Insieme a Bandinelli e in attesa del sostituto di Salvatore Esposito, l'ex Monza formerà una diga di esperienza e concretezza, con l'obiettivo di trasformare lo Spezia da una delle squadre meno prolifiche a centrocampo a una vera e propria macchina da gol.



