x

x

Crisi delle vocazioni ecclesiastiche. Sempre meno giovani sono disposti a entrare in seminario. Di conseguenza, è di questi anni, il fenomeno dell'impoverimento delle parrocchie. Per i comuni che seguono il rito ambrosiano, questo è il periodo delle benedizioni alle case e alle famiglie.

A Briosco, questa crisi si fa decisamente sentire, tanto che l'unico sacerdote a disposizione, don Riccardo Castelli ha lanciato un'iniziativa davvero singolare. Non potendo fisicamente coprire tutto il territorio del comune da solo, ha chiesto una mano ai suoi concittadini. Ovvero, prenotarsi per ricevere la benedizione, in modo da poter organizzare al meglio il suo tempo.

Da questa settimana verrà distribuito un modulo che dovrà essere riconsegnato entro domenica prossima, presso la chiese parrocchiali di Briosco, comprese le frazioni. Su questo foglio dovranno essere compilati gli spazi riguardanti i componenti della famiglia e la via di residenza. Altrimenti, sarà possibile prenotarsi online, scrivendo una mail a [email protected] o un WhatsApp al numero 393 47 76 809.

Così facendo, don Riccardo potrà stilare un calendario di visite che, ovviamente, si protrarrà anche oltre Natale. Chi lo riceverà dovrà anche provvedere a riempire una bacinella d'acqua, in modo che il sacerdote possa benedirla, per poi aspergere tutti i familiari. Inoltre, le famiglie dovranno anche preparare del pane che verrà spezzato e benedetto dallo stesso don Riccardo. Ovviamente, è gradita, ma non obbligatoria, anche l'offerta per le necessità della parrocchia.

In tempi di crisi di vocazioni, l'ingegno di un servo del Signore permetterà ai brioschesi di vivere le feste con la benedizione divina, a patto di prenotarsi per tempo. 

 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi