x

x

1^ giornata Serie A1 femminile: SAUGELLA MONZA - UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO

Tabellino: Saugella Monza - Unet E-Work Busto Arsizio 3-1 (25-13, 25-22, 21-25, 25-22)

Saugella Monza: Van Hecke 20, Orthmann 17, Heyrman 17, Orro 3, Meijners 10, Danesi 9, Parrocchiale (L), Squarcini, Begic, Davyskiba. Non entrate: Negretti, Carraro, Obossa. All. Gaspari
Unet E-Work Busto Arsizio: Piccinini 1, Olivotto 1, Mingardi 23, Gennari 16, Stevanovic 9, Bonelli 1, Leonardi (L), Gray 5, Herrera Blanco. Non entrate: Cucco, Bulovic, Poulter, Escamilla. All. Fenoglio.

MVP: Lise Van Hecke (Saugella Monza)

note: gara a porte chiuse

Monza (MB) - Prima in tv e prima in grande spolvero per la Saugella Monza.

Contro un'avversaria molto ostica ed equilibrata come la Unet E-Work Busto Arsizio arrivano i primi 23 punti stagionali, frutto di una prova molto concreta e con poche sbavature, se non nell'unico set concesso alle ospiti.
La nuova regista Orro sembra aver già trovato un'ottima intesa con le proprie schiacciatrici, specie con l'opposta Van Hecke, risultata, non a caso, MVP del match.
Per le ospiti da registrare la notevole prestazione di Camilla Mingardi, autrice di 23 punti e top-scorer del match.

La partita - L'equilibrio era dato alla partenza, con due squadre che quasi si equivalgono. I fatti non smentiscono le previsioni, con l'apertura di primo set in parità sino al 7 pari, dove la Saugella ha un sussulto e si porta sul 12-8 con Heyrman. Busto prova a fermare il tempo, ma i risultati non cambiano. Monza continua a girare bene, specie grazie al supporto della propria regista Orro, autrice del 19-10. Il primo tempo out di Olivotto, infine, chiude il primo parziale: 25-13.

L'UYBA riprende coscienza delle proprie qualità nel secondo periodo, che la vede avanti 7-9 quando Gennari chiama il proprio tempo. Le brianzole, però, non si fanno trovare fuori tempo, pareggiando immediatamente, per poi sorpassare sul 12-11, con Orthmann. Dopo vari cambi palla, le monzesi trovano finalmente il break: 16-14 (pipe Orthmann), con tempo di riposo Fenoglio. Sale di intensità la partita e con sè anche la prestazione dell capitana Heyrman. Due suoi colpi, infatti, portano Monza avanti 21-17. Punti preziosi per l'esito del secondo set: 25-22.

Cambia il set e cambia anche l'andamento della gara, con Busto che si impone nei primi scambi. Mingardi si conferma trascinatrice e, coi suoi numerosi punti, porta il risultato sull'11-14, con riposo Monza. Il vantaggio non funge da traino alle bustocche, anzi, il contrario. Le ospiti, infatti, cominciano a commettere errori su errori, portando le padrone di casa al solo punto di distanza sul 16-17. UYBA determinata. Il distacco non piace, così Gray riporta lo stesso al più ampio +3 (19-22). Mingardi, infine, completa l'opera e riapre la partita: 21-25.

Il set conquistato fa bene al morale delle ospiti. Dopo il pari (16-16), infatti, le farfalle escono dal bozzo e si prendono di forza il break con la propria capitana Gennari sul 16-18. Monza non subisce il colpo. Un parziale di 5-1 ribalta il risultato, portandolo a favore delle padrone di casa: 21-19 dopo la diagonale di Orthmann. La crescita brianzola è sinonimo di conquista. La conquista dei primi 3 preziosissimi punti che arrivano col 25-22 finale in fast di Heyrman: 3-1.

Il futuro - Il prossimo impegno della Saugella Monza sarà quello contro la Bosca San Bernardo Cuneo, che si svolgerà domenica 27 settembre alle ore 17:00 presso il Pala Ubi Banca di Cuneo.

Roberto Della Corna