Serie B, i numeri di Spal - Monza: gli estensi non perdono da sei incontri di fila coi brianzoli
● Nei 16 precedenti in Serie B tra SPAL e Monza, la bilancia pende leggermente a favore dei brianzoli che contano cinque vittorie contro le quattro degli emiliani. Il pareggio è il risultato più frequente tra le due formazioni nel campionato cadetto, verificatosi in sette occasioni, tra cui le ultime tre sfide.
● La SPAL non perde da sei incontri di fila contro il Monza, soltanto contro il Lecce i ferraresi vantano una serie aperta di risultati utili consecutivi più lunga (otto).
● Il Monza ha mantenuto la porta inviolata negli ultimi due match giocati in trasferta in Serie B e non arriva a tre clean sheet consecutive in esterna nel torneo cadetto dallo scorso gennaio contro Cremonese, Lecce e Brescia (serie interrotta proprio dalla SPAL).
● Il Monza ha vinto l’ultima sfida di campionato contro la Cremonese; i brianzoli potrebbero strappare due successi nelle prime tre partite stagionali di Serie B per la prima volta dal torneo cadetto del 1979/80, quando si imposero al primo turno contro la Sambenedettese e al terzo proprio contro la SPAL (1-0, in casa).
● Il Monza è la squadra che conta più passaggi lunghi in questo inizio di torneo: 151; soltanto il Cosenza (89), invece, ne ha effettuati meno della SPAL (108).
● La SPAL è la squadra che ha utilizzato nelle prime due partite di campionato il maggior numero di giocatori nati dopo il 2000: ben otto, sei in più rispetto al Monza (due).
● Due dei cinque giocatori che hanno sia segnato che fornito assist in una singola partita nelle prime due giornate di questo campionato vestono la maglia della SPAL: Federico Viviani e Marco Mancosu, entrambi nella sfida contro il Pordenone.
● Soltanto Sebastiano Esposito (ora al Basilea, in prestito dall’Inter) ha segnato un gol da più giovane (18 anni, 142 giorni) con la maglia della SPAL, rispetto a Lorenzo Colombo (19 anni, 174 giorni nell’ultimo turno di campionato contro il Pordenone) nelle ultime 15 stagioni di Serie B (2007/08).
● In tutte le 11 gare di Serie B in cui Christian Gytkjær ha segnato o fornito un assist, il Monza non ha mai perso: sette vittorie e quattro pareggi il bilancio del parziale.
Fonte integrale: AC Monza e StatsPerform