Monza, due morti nello schianto in scooter di via Battisti: un anno dopo verità sempre lontana
La perizia sull’incidente mortale di via Battisti è stata rinviata ancora: familiari e città aspettano risposte da oltre un anno.

Doveva essere marzo, poi maggio, quindi luglio. E ora, la perizia tecnica sull’incidente mortale di Monza avvenuto in via Battisti slitta ancora: come riportato da Il Giorno, l’udienza prevista per il 15 luglio sarà rimandata, con ogni probabilità, a settembre, a causa della pausa estiva delle attività giudiziarie.
La perizia, richiesta in incidente probatorio, è considerata determinante per ricostruire la dinamica dello schianto avvenuto il 5 luglio 2024. Coinvolti due scooteristi – Fabio Castelli e Manuel Montella, deceduti in seguito all’impatto – e una Range Rover guidata da una 53enne milanese, attualmente indagata per omicidio stradale plurimo.
Perizia fondamentale per chiarire dinamica e responsabilità
L’elaborato tecnico, affidato dal Tribunale a un perito incaricato lo scorso ottobre, dovrà analizzare diversi elementi: la velocità dei mezzi, le precedenze all’incrocio semaforico, e la traiettoria seguita dagli scooter, che secondo la prima ricostruzione procedevano parallelamente verso piazzale Virgilio.
Sotto esame anche i verbali redatti dalla Polizia locale di Monza e i veicoli posti sotto sequestro. L’impatto ha causato il cedimento della portiera anteriore del SUV, dettaglio cruciale per comprendere le modalità dello scontro. Ma a oltre un anno dai fatti, il quadro resta ancora incompleto e la giustizia attende.

Lunedì torna Monza una città da serie A
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.