Il vecchio Stadio San Gregorio (poi Sada), teatro di quel Monza-Stabia
Il vecchio Stadio San Gregorio (poi Sada), teatro di quel Monza-Stabia

Al termine di quella stagione i brianzoli si sarebbero salvati chiudendo il loro campionato d’esordio a +2 sulla zona retrocessione. 
Il vecchio Stabia, invece, nonostante il grande successo in Brianza, avrebbe chiuso da fanalino di coda retrocedendo in Serie C, avvicinandosi a un periodo difficile che avrebbe condotto al fallimento societario e all’affermarsi della Juve Stabia. 
Già nel 1953, infatti, il vecchio Stabia avrebbe lasciato spazio alla Juve Stabia, allora “solo” seconda squadra cittadina. La promossa Juve avrebbe abbandonato i suoi colori bianconeri per adottare il gialloblù, accogliendo così la storia del vecchio Stabia e della città stessa.

A volere essere precisi, dunque, non esisterebbero precedenti brianzoli tra il Monza e l’”attuale” club campano, se non in una sua versione più antica e romantica.

Quest’unico match rende ancora più affascinante il match di domenica: a distanza di 74 anni i due club sono nuovamente protagonisti in Serie B.

Di seguito il tabellino dell’unico precedente disputatosi a Monza

Serie B 1951-1952: 10 febbraio 1952, Monza-Stabia 0-1 (Malavasi 63’)

Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio. 
Contattaci: [email protected] 
Seguici su Facebook, Instagram e TikTok