Lutto nella famiglia di Silvio Berlusconi: addio al cugino sacerdote che nel 2011 lo difese
Era una figura molto stimata nella comunità lariana e si era speso pubblicamente in difesa dell’allora premier durante un momento difficile

Don Andrea Livio e il legame con Silvio Berlusconi
È mancato a Rovellasca all’età di 80 anni don Andrea Livio, cugino dello scomparso presidente biancorosso Silvio Berlusconi. Nato a Oltrona di San Mamette, aveva maturato in età adulta la vocazione sacerdotale, venendo ordinato presbitero nella cattedrale di Como il 27 giugno 1981. Il suo ministero lo aveva portato a servire come vicario parrocchiale a Rovellasca, parroco di Gaggino, poi di San Salvatore a Como e, dal 2006, a guidare la comunità pastorale di Brolo San Vito e San Siro a Lomazzo.
La parentela con il defunto ex premier era rimasta a lungo sconosciuta ai più, fino alla pubblicazione, nel 2011, di una foto sul settimanale “Chi” che lo ritraeva seduto accanto a Berlusconi durante un pranzo natalizio ad Arcore. In quell’occasione, don Andrea era stato definito “consigliere spirituale” dell’allora premier.
Le dichiarazioni del 2011 e la difesa pubblica
Sempre nel 2011, durante il caso giudiziario che coinvolgeva Berlusconi, don Andrea aveva rilasciato dichiarazioni rimaste celebri:
Queste vicende calunniose mi hanno profondamente ferito, amareggiato oltre che disgustato, pensando come è possibile che qualcuno possa architettare ad arte tali vergognose accuse solo per diffamare una persona buona come Silvio.
E ancora:
Sono sicuro che non ha fatto nulla di quello di cui si parla. Troppi personaggi lo vogliono colpire e screditare agli occhi di tutti gli italiani, che lui ama e porta nel cuore.
Il sacerdote, stimato per la sua disponibilità e vicinanza alla comunità, aveva anche testimoniato la generosità del cugino: in occasione dei restauri della chiesa di Brolo San Vito, Berlusconi aveva contribuito con una donazione di circa 100mila euro, coprendo parte dei costi complessivi.
I funerali di don Andrea Livio saranno celebrati sabato 16 agosto alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Decollato a Oltrona di San Mamette, preceduti dal rosario. La salma sarà poi sepolta nel cimitero locale.

Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]
Seguici su Facebook, Instagram e TikTok