Ex Monza: Emozionante (e inatteso) Omaggio per Vinicio Espinal
Per l'ex biancorosso una gradita sorpresa prima della partita di campionato

La dirigenza della Pro Vercelli ha voluto infatti omaggiare l'allenatore dominicano per i suoi trascorsi importanti da calciatore con le bianche casacche. Un gesto inatteso, accolto con grande gratitudine da Espinal: "Sono molto contento e non me l'aspettavo, è stato un gesto bellissimo da parte della società e li ringrazio con il cuore", ha affermato il tecnico. "Ormai sono passati tanti anni ma mi fa piacere essere ancora ricordato a Vercelli".
L'Analisi della Partita
Riguardo alla gara, finita $0-0$ tra Pro Vercelli e Giana Erminio, Espinal si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi, nonostante la cronaca evidenzi una mancanza quasi totale di bel calcio e un esiguo numero di occasioni da gol.
"È stata una bella gara, siamo partiti bene nella prima mezz'ora," ha spiegato il tecnico, entrando nel dettaglio tattico. "L'idea era di gestire la palla e mettere in difficoltà la Pro sul cambio fronte, in alcune occasioni ci siamo anche riusciti. La partita poi si è sviluppata a sprazzi, abbiamo tenuto bene e avuto anche qualche chance nella ripresa."
La chiave del punto conquistato, secondo Espinal, sta nell'atteggiamento e nella solidità difensiva: "Sono soddisfatto perché la squadra ha lavorato con coraggio e non abbiamo preso gol".
Zenti MVP: I "miracoli" che valgono un punto
Se la gara non ha brillato per spettacolo, il merito del pareggio va ascritto in gran parte ad un giocatore della Giana Erminio: Alexander Zenti. Il giovanissimo classe 2007, il più giovane in rosa, è stato preferito da mister Espinal all'ex Monza Andrea Mazza e la scelta si è rivelata vincente. Le uniche occasioni realmente pericolose dell'incontro, infatti, sono state egregiamente neutralizzate dall'estremo difensore della Giana, autentico MVP della gara. I suoi "miracoli", due in particolare, sono stati determinanti ai fini del punto ottenuto e hanno permesso alla formazione di Espinal di lasciare Vercelli con un risultato positivo
Vercelli e Monza, due tappe importanti per Espinal
Cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta, Vinicio Espinal debutta in prima squadra il 3 marzo 2000 in Pescara-Atalanta (0-1), incontro valido per il campionato di Serie B. L'anno successivo, il centrocampista riesce ad esordire in Serie A, non riuscendo però a ritagliarsi spazi importanti, come testimoniano le sole 8 presenze complessivamente accumulate nell'arco di due stagioni. Trascorre gran parte della sua carriera nelle categorie inferiori: in Serie C veste le maglie di Taranto, Palazzolo, Monza (81 presenze e 12 reti dal 2004 al 2007), Crotone e Portogruaro-Summaga. Con queste ultime due società disputa anche il campionato di Serie B. Nell'agosto 2011 si trasferisce alla Pro Vercelli, allora militante in Prima Divisione; a fine stagione ottiene la promozione in Serie B in seguito alla vittoria dei play-off contro il Carpi.