x

x

Una storia più che millenaria. Le sue origini risalgono addirittura all'800 dopo Cristo. L'ospedale vecchio di Vimercate ha vissuto tante vite. L'ultima, la più triste, è stata quella che l'ha portato all'abbandono, con la nascita del nuovo, nel 2010. 

Un bando da 10 milioni di euro

Piano piano i suoi storici edifici si sono svuotati, fino a essere definitivamente lasciati al proprio destino, come spesso avviene in Italia. Ora, come da bando datato 27 dicembre e apparso sulla Gazzetta Ufficiale, l'area è stata messa ufficialmente in vendita, con una base d'asta fissata a 10 milioni, ovvero l'intero valore dell'immobile, 9 milioni, più i costi di bonifica, un milione. 

Il termine per partecipare al bando è quello del 29 marzo prossimo, alle ore 12. Ats Brianza, proprietaria dell'area, ha specificato che  si tratta di un’operazione di rilevante interesse pubblico e privato, mediante riqualificazione ambientale dell’area ubicata al centro di Vimercate, corrispondente al vecchio Ospedale e all’ex Cava Cantù, in attuazione di un Programma Integrato di Intervento approvato da Regione Lombardia, dal Comune di Vimercate e dagli operatori (proprietari) coinvolti.

Ospedale Vecchio di Vimercate

Se vuoi saperne di più…

Inoltre, giovedì 18 gennaio alle ore 15, presso la sala riunioni della Direzione Generale del nuovo Ospedale di Vimercate, in Via Santi Cosma e Damiano, è in programma un incontro rivolto a tutti i soggetti potenzialmente interessati all'acquisto. Tale incontro permetterà di dare tutte le informazioni necessarie per l'eventuale partecipazione al bando.

Insomma, l'ospedale non ci sarà più e, al suo posto, è probabile che vedremo un grande progetto di edilizia residenziale, con totale cambiamento di una delle aree storiche di Vimercate. Quel che è certo, almeno, è che il degrado e l'incuria in cui versano gli edifici da diversi anni, hanno ormai i giorni contati.