x

x

Spesso e volentieri il 38^ ed ultimo turno di Serie A si trasforma in giornata di gloria per terzi portieri o per giovani estremi difensori, promossi, per l'occasione, dalla selezione Primavera. Chiaramente ciò può avvenire esclusivamente in sfide ed in squadre in cui non si ha più nulla da chiedere a livello di classifica. Anche questo finale della stagione 2023-24 non ha fatto eccezione. 

Ecco i portieri esordienti nell'ultima di Serie A

Ci sono stati alcuni esordienti nello scorso weekend. Uno, di cui abbiamo già parlato, è l'ex Monza Daniele Sommariva, col Genoa. Ma non solo.. 

Grande soddisfazione concretizzatasi per il giovanissimo Lapo Nava, figlio dell'ex terzino rossonero Stefano Nava. Il classe 2004 ha rimpiazzato, nei 2 minuti finali, il terzo Antonio Mirante. E sui social non ha poi nascosto la gioia..

25/05/2024, una data che non scorderò mai. Ieri ho esordito in Serie A: una serata veramente speciale. Mi sento di dover condividere questa grande emozione con tutti voi che mi state seguendo e che mi avete dimostrato grande affetto, soprattutto quelli così vicini da consentirmi l’ottenimento di questo primo passo. È d’obbligo raggiungere con il mio pensiero tutti i professionisti che mi hanno allungato la mano per accompagnarmi fino a questo momento, dai miei compagni di squadra, a tutti i mister che ho avuto e da tutte le figure professionali del Vismara e di Milanello che rappresentano una risorsa eccezionale per tutti noi ragazzi che rincorriamo il nostro sogno.

Ovviamente grande riconoscenza per lo staff della prima squadra e alle “colonne portanti” che operano a Milanello e che fanno del Milan una grande famiglia così MERAVIGLIOSA E UNICA. Un pensiero speciale va al gruppo portieri, in special modo a Gigi Ragno che fin dai miei primi passi mi ha supportato e sopportato.

Un'altra prima volta, a 30 anni suonati, è quella del saronnese Raffaele Di Gennaro dell'Inter che, contro il Verona, è subentrato ad Audero al minuto 68. E si lascia andare all'emozione tramite i canali ufficiali nerazzurri.

È un'emozione indescrivibile quella che ho provato oggi: parte da lontano, da quando avevo nove anni. Ora ne ho 30, ne sono passati 21: dal primo giorno qui il mio sogno era esordire in Prima Squadra e oggi ce l'ho fatta, sono felicissimo. Una stagione perfetta, sia per lo Scudetto e la Seconda Stella, sia per mio figlio sia per il gruppo che siamo, per me è un onore e un orgoglio, mi hanno fatto sentire tutti importante. Voglio ringraziare tutti, tutti mi hanno dato forza fin da quando mercoledì il Mister mi ha detto che avrei giocato in questi 20 minuti. Per me è bellissimo ed emozionante anche solo parlarne. Ringrazio il Mister, nulla è dovuto nel calcio: ringrazio anche lo staff e i preparatori dei portieri che mi hanno fatto crescere, facendomi lavorare di continuo. Io ho sempre messo tutto me stesso, ogni giorno e oggi sono stato ripagato. Lavoro con portieri bravissimi da cui posso solo imparare: anche quello dei portieri è un gruppo bellissimo, cementato in allenamento.

Tanti terzi estremi difensori a difendere i pali nell'ultima giornata

Ma non solo esordienti. Sono stati diversi i terzi, nelle gerarchie, a scendere in campo nella giornata conclusiva.  O anche il meratese Francesco Rossi, entrato tra le fila atalantine nella ripresa in luogo di Carnesecchi, in Atalanta-Torino; Pinsoglio, per Perin, in Juventus - Monza, Bagnolini (per Leali) del Bologna contro il Genoa. Mentre il rossonero Mirante era, come scritto sopra, partito titolare.

Ma in tutto questo c'è un portiere che è purtroppo rimasto a guardare. Si tratta del monzese Stefano Gori che, anche all'Allianz Stadium, è rimasto seduto in panchina per tutti i 90 minuti, col secondo Sorrentino a difesa dei pali della porta biancorossa in tutto l'incontro. Il bresciano, oltre che in questo campionato, era già andato in panchina in massima serie anche nel torneo 2014/15, quando militava nel Milan. Pure in quella circostanza non era giunta la soddisfazione dell'esordio.

Cosa avevamo scritto in precedenza..

Soddisfazione per un ex portiere del Monza

Grande soddisfazione per un ex portiere del Monza. Parliamo nello specifico di Daniele Sommariva. Il classe 1997 ha esordito infatti ieri in Serie A nel match, valido per la 38^ giornata, tra Genoa e Bologna.

Sommariva nel Pescara

L'estremo difensore ligure, cresciuto proprio nel Grifone, è entrato al minuto 86 al posto di Nicola Leali. In stagione, da terzo nella gerarchia, aveva collezionato ben 36 panchine. In Instagram non ha nascosto l'emozione, ecco le parole dell'ex Nocerina e Pescara..

Ricordo quando ero bambino sognavo una maglia e un pallon…’ Da bambino mio zio mi portava per le prime volte allo stadio, a 11 anni sono entrato a far parte della scuola calcio nella squadra del mio cuore e fin da quel momento nella mia testa ho sempre sognato di esordire in questo stadio. Mai avrei immaginato però una serata cosi, un’emozione indescrivibile… Ringrazio veramente tutti quelli che hanno fatto parte di questo splendido gruppo quest’anno. Forza Genoa.

 

Rammentiamo che Sommariva ha militano in Brianza tra il 2018 e il 2022, due stagioni di Serie C e altrettante in B. Per lui, giunto dalla Bustese, 4 gettoni, 3 in B e 1 in Coppa Italia. Proprio in questa competizione fu protagonista nell'ottobre 2020. Nella gara di terzo turno, in casa del Pordenone, fu protagonista per il passaggio del turno, neutralizzando i penalty di Stefani e Camporese.

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, va in onda ogni lunedì. La trasmissione andrà in diretta come sempre dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News e sul nostro canale Youtube. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected] 

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi.  Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]