x

x

In una mossa che celebra la storia e la cultura, il Teatrino di corte della Reggia di Monza, il Teatro Villoresi e Palazzo Terragni di Lissone sono stati proclamati "monumenti nazionali". Questo prestigioso titolo è stato conferito a oltre 400 teatri italiani, un'onorificenza che ora include tre gioielli della Brianza.

La decisione parlamentare

La decisione è stata presa in seguito a una votazione alla Camera, che ha visto l'approvazione del Testo unificato. Il criterio? Avere almeno un secolo di attività alle spalle. Il verdetto è stato emesso mercoledì 3 aprile, segnando una data storica per il patrimonio culturale italiano.

Parità con le grandi istituzioni

Monza

Il riconoscimento pone questi teatri sullo stesso piano di istituzioni culturali di fama mondiale come la Scala di Milano o La Fenice di Venezia. Un deputato brianzolo di Forza Italia ha espresso il suo entusiasmo per questo risultato, sottolineando l'importanza di tale riconoscimento per il territorio di Monza e Brianza.

Cultura e crescita: un binomio inseparabile

L'investimento nella cultura non è solo un arricchimento dell'offerta culturale ma anche un motore di crescita per la comunità. Il deputato ha seguito da vicino il processo, assicurandosi che la provincia di Monza e Brianza ricevesse l'attenzione che merita.

LEGGI ALTRO