x

x

foto Brioschi
foto Brioschi

Speravo di vedere il Monza in Serie A. Speravo di fare qualche punto in Serie A. Speravo di vedere alcune vittorie del Monza nel massimo campionato. Qua, siamo andati oltre. Un anno pazzesco. I numeri e le prestazioni certificano l'ottimo lavoro svolto da tutto l'ambiente biancorosso nonostante un pessimo avvio: forse, chissà, proprio quell'inizio negativo ha aiutato il Monza a crescere e a capire che la Serie A è un "altro sport". Ma in questo "altro sport" la squadra di Palladino ci sta e alla grande. 52 punti con ancora due giornate alla fine. Se pensate che lo scorso anno in Serie B ne avevamo totalizzati 67, l'impresa della stagione 2022-23 assume contorni ancora più grandi e speciali.

Ci sono diversi obiettivi da raggiungere: chiudere il campionato all'ottavo posto ci consentirebbe di approdare direttamente agli ottavi di finale di Coppa Italia e di giocare la partita secca all'U-Power Stadium. Sarebbe, inoltre, un traguardo prestigioso: parte sinistra della classifica e subito dietro alle big del campionato. Senza contare la possibilità di arrivare alle 100 vittorie dell’era Fininvest (siamo a 98). Le aspettative sulla prossima annata cresceranno, ma l'ambizione di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani è talmente alta che questo percorso appare inevitabile per il club brianzolo. 

Qualche pedina importante potrebbe partire (vedi C.Augusto o Di Gregorio), ma sono convinto che saranno rimpiazzati nel miglior modo possibile. Così come sono convinto che rimarrà Palladino: la soluzione migliore per lui e per il Monza è quella di continuare insieme, almeno per un altro anno scorso e poi…chi lo sa. Intanto domenica arriverà in Brianza il Lecce: guai a sottovalutare la compagine salentina che in questo torneo non ha mai preso più di due gol in una singola gara e che lotta disperatamente per la salvezza. Per i biancorossi i 3 punti coronerebbero una stagione meravigliosa ma che ancora può riservare infinite sorprese positive come da un anno a questa parte stiamo vivendo ed il 29 maggio 2023 (29 maggio 2022 Pisa-Monza 3-4) sarà lì pronto a ricordarcelo…