x

x

Demba Thiam, primo colpo del nuovo Monza

Demba Thiam, ex portiere della SPAL, sarà uno dei primi acquisti della nuova proprietà del Monza. Il classe ’98, reduce da due stagioni in prestito alla Juve Stabia, approda in Brianza con un curriculum interessante e un profilo che ha già incuriosito i tifosi biancorossi. Ecco cinque curiosità sul nuovo estremo difensore del Monza Calcio.

Dalle spiagge del Senegal alla Serie B


Cresciuto a Dakar, capitale del Senegal, Demba Thiam ha sempre sognato di fare il portiere. Da giovane difendeva una porta improvvisata, giocando con gli amici in spiaggia o per strada, spesso a mani nude. La sua famiglia non poteva permettersi guanti da portiere, ma questo non gli ha impedito di coltivare la sua passione, trasformata poi in una professione.

Thiam, un gigante para-rigori

Con i suoi 202 cm, Thiam è uno dei portieri più alti d’Italia. La sua statura, però, non è l’unico punto di forza: è un vero specialista nei calci di rigore, con 10 parate su 28 rigori affrontati in carriera. Una media impressionante che lo rende un’arma preziosa per il Monza. I difensori brianzoli potranno contare su di lui nei momenti più delicati.

Terrore dei fratelli Esposito

Nel gennaio 2025, Thiam è stato protagonista di un episodio curioso: ha parato un rigore a ciascuno dei fratelli Esposito, Salvatore e Pio, in due partite diverse. Un aneddoto che ha fatto parlare di lui e che ne sottolinea l’abilità sotto pressione.

Record in Europa

Nella stagione 2023-2024, Thiam è stato il portiere meno battuto d’Europa a metà campionato, con soli 6 gol subiti (0 in casa). Ha inoltre chiuso la stagione con 13 clean sheet, risultando terzo in Serie B, dietro solo a Gori (Spezia) e Pigliacelli (Catanzaro).

Tra musica napoletana e cuore partenopeo

Oltre al calcio, Demba Thiam ha una grande passione per la musica napoletana. Ha assistito al concerto di Liberato al Circo Massimo insieme alla moglie, condividendo l’esperienza sui social. Durante i due anni alla Juve Stabia, si è integrato alla perfezione a Castellammare di Stabia, conquistando i tifosi con il suo carattere solare e il suo legame con la cultura partenopea.

Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.

Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in tv sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore.