Giornate FAI d’Autunno: scopri i 5 luoghi – più uno – da visitare a Monza e provincia
Dal Teatro Binario 7 alla Villa Walter Fontana: sei meraviglie da esplorare l’11 e 12 ottobre con i volontari del FAI.
Il “più uno” di questo itinerario porta fuori città, a Capriano di Briosco, dove sorge la Villa Walter Fontana. Immersa nel verde e affacciata sulle colline briantee, la residenza dell’ex senatore Fontana custodisce una collezione d’arte contemporanea unica, con opere di Cascella, Minguzzi e Ajmone.
Durante le Giornate FAI, sarà possibile visitare il parco e alcuni ambienti privati della villa, tra cui lo studio e il caveau, e partecipare all’evento serale “Tra arte e natura: visita e aperitivo in villa”, organizzato dai Giovani FAI.

Cultura e partecipazione: Monza apre le sue porte
Questi percorsi emozionanti – dichiara Elena Colombo, capo Delegazione FAI Monza – rappresentano un’occasione eccezionale per scoprire e amare le ricchezze culturali, artistiche e naturalistiche di Monza e della Brianza.
Le fa eco l’assessora alla Cultura Arianna Bettin, che sottolinea come
visitatori e cittadini potranno esplorare un patrimonio che spazia dal pregio architettonico delle ville storiche all’inestimabile valore artistico e storiografico delle chiese medievali.
Le Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre, si confermano così un appuntamento imperdibile per riscoprire il patrimonio artistico e naturale del territorio, grazie all’impegno di oltre 120 volontari e 65 studenti coinvolti come Apprendisti Ciceroni.



