x

x

Le associazioni ABCDesio e Fiab Equibici Lissone non si fermano nella loro missione di diffondere la cultura della bicicletta tra i più giovani. Dopo aver già portato nelle scuole negli anni precedenti le loro proposte didattiche e ludiche, quest'anno ripetono l'esperienza in vista della settimana "Bike to school", che si terrà dal 18 al 22 marzo. L'obiettivo è sensibilizzare i bambini delle scuole primarie desiane sull'importanza di usare la bici come mezzo di trasporto ecologico, salutare e divertente.

"La bicicletta è molto più di un semplice veicolo: è uno strumento di benessere, di autonomia, di consapevolezza, di soluzione energetica e climatica" afferma Elio Brillo, presidente di ABCDesio. "Per affrontare la sfida della mobilità sostenibile, dobbiamo partire dai bambini di oggi, che saranno i cittadini di domani: a loro spetta il compito di garantire il futuro del rispetto ambientale. Noi vogliamo offrire loro una scuola che sia anche ecologica, che si preoccupi della sostenibilità ambientale, che renda gli spazi più vivibili, che crei percorsi casa-scuola ciclabili e sicuri. Noi crediamo che insegnare ai bambini i valori della mobilità sostenibile e dell'ecologia sia fondamentale in un mondo che si rende sempre più conto dell'impatto ambientale delle nostre scelte. Educare le giovani generazioni fin da piccole a seguire stili di vita eco-sostenibili non solo favorisce un ambiente più pulito e sano per il futuro, ma anche un senso di responsabilità individuale verso il pianeta".

Il cinema a pedali e le bici speciali per tutti: le attività proposte dai volontari

Bici Monza

I volontari delle due associazioni si recheranno nelle classi per tenere delle lezioni sull'utilizzo della bicicletta, sull'importanza dell'attività fisica anche negli spostamenti quotidiani e sugli effetti dello smog sui polmoni. I bambini potranno così scoprire le alternative al trasporto su veicoli a motore, che contribuiscono alla riduzione delle emissioni nocive. Durante gli incontri, i volontari mostreranno dei filmati a tema e adatti ai bambini, utilizzando il cinema a pedali, un dispositivo che permette di proiettare le immagini grazie alla pedalata dei partecipanti.

Attraverso diversi strumenti didattici, i volontari di ABCDesio cercheranno di far comprendere, con esempi pratici, cosa sono le polveri sottili e quale impatto hanno sui nostri polmoni. Coinvolgeranno i bambini nel realizzare, per un giorno, una strada ciclabile scolastica davanti alla scuola, per dimostrare come si possa migliorare la qualità dell'aria e della vita. Proporranno inoltre l'utilizzo di biciclette speciali per permettere a tutti i bambini di partecipare, anche a quelli che non sanno ancora andare in bici.

Bike to school, la settimana in cui la bici diventa protagonista

Durante la settimana di "Bike to school", le famiglie saranno invitate a organizzare lo spostamento casa-scuola in bicicletta, per sperimentare i benefici di questa modalità di trasporto. L'iniziativa è riconosciuta dal Ministero dell'istruzione, che nel 2021 ha stipulato un protocollo d'intesa con Fiab. Gli obiettivi sono: promuovere la mobilità sostenibile, in bicicletta e a piedi, degli studenti e del personale scolastico attraverso progetti e iniziative congiunti; prevenire e contrastare comportamenti scorretti in materia di sicurezza stradale; promuovere corretti stili di vita; promuovere la cooperazione per la realizzazione di attività che migliorino la qualità della formazione di alunni e personale in termini di salute, sicurezza e sostenibilità della mobilità.

LEGGI ALTRO