Il caldo non dà tregua, su un gruppo social si offre aiuto: 'Chi ha bisogno della spesa..'
Afa record in Brianza: la Regione ferma i lavori, mentre i cittadini si aiutano sui social con messaggi di solidarietà.

Caldo record Brianza: lavoro sospeso in Lombardia
L’ondata di calore che sta colpendo la Brianza ha convinto la Regione Lombardia a intervenire con un provvedimento drastico: sospendere le attività lavorative all’aperto nelle fasce orarie più calde, tra le 12 e le 16. Una misura necessaria per proteggere i lavoratori esposti a rischi legati a colpi di calore, disidratazione e malori. Il caldo estremo di questi giorni, infatti, ha fatto registrare picchi superiori ai 40 gradi percepiti in diverse località brianzole, mettendo a dura prova chi lavora nei cantieri, nell’agricoltura e in tutti i settori outdoor.
Le autorità sanitarie hanno lanciato un appello alla popolazione invitando a evitare spostamenti inutili nelle ore più calde, a bere molta acqua e a prendersi cura dei più deboli. Intanto, nelle città si stanno allestendo punti di ristoro climatizzati per dare sollievo a chi non ha un’abitazione adeguata per fronteggiare le alte temperature.
Solidarietà Monza: messaggi di aiuto sui social
Se il caldo africano mette in difficoltà molti, la solidarietà a Monza non si è fatta attendere. Sulla seguitissima pagina Facebook “Easy Monza”, uno dei gruppi più attivi in Brianza, è comparso un messaggio che sta commuovendo tanti cittadini: “Buonasera, visto il caldo a livelli insopportabili se ci fosse qualche persona nel gruppo che dovesse avere bisogno di spesa, farmacia o altro, mi offro volentieri per dare un aiuto. Un abbraccio. Buona serata a tutto il gruppo”.
Un’iniziativa che dimostra come, anche in situazioni di emergenza, la comunità monzese sa farsi trovare unita e pronta a sostenere chi è in difficoltà. Questi gesti spontanei diventano fondamentali per mantenere vivo il senso di appartenenza e costruire una rete di aiuto reciproco in grado di fronteggiare le emergenze climatiche.
Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in tv sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore.